in ,

Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic+ Coupé

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic+ Coupé non ha eguali.

Se nella versione “base” arriva a 571 cavalli, la Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic+ Coupé supera addirittura i 600 cavalli. 

Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic+ Coupé

Un V8 bi-turbo interamente prodotto dalla divisione sportiva della casa automobilistica di Stoccarda, un 4 litri, elettrificato, dotato di un alternatore starter EQ Boost e di una rete di bordo a 48 V. 

Sono ben 612 i cavalli erogati dalla versione S, vettura che è dotata anche delle sospensioni pneumatiche Ride Control +AMG con sistema antirollio Active Ride Control AMG alimentato a 48 Volt. 

Immancabili la trazione integrale completamente variabile, la 4Matic + Performance AMG ed il cambio Speedshift TCT AMG a nove rapporti. 

Esteticamente spicca la nuova mascherina radiatore, così come i powerdome in evidenza sul cofano motore. 

Bello anche lo splitter frontale color cromo argentato così come i cerchi in lega leggera da 21 pollici con la scritta AMG, sulla versione S, di primo equipaggiamento, sono da 22. 

Nuova è anche la grembialatura posteriore, con l’esclusivo diffusore nero ed i doppi terminali di scarico, che nella S hanno la caratteristica zigrinatura scura. 

Internamente figurano esclusivi sedili in pelle Nappa, con cuciture a contrasto, mentre per le finiture, disponibile anche la fibra di carbonio per plancia, tunnel centrale e portiere. 

L’ESP è regolabile su tre livelli, il cambio è possibile configurarlo con controllo manuale e l’assetto è possibile selezionarlo su diversi livelli di rigidità. 

Il Dynamic Select AMG perfette di scegliere tra Comfort, Sport , Sport +, Individual, Race, Trail e Sand, il cambio prevede anche il programma M temporaneo per passare semplicemente alla modalità M agendo sui Paddle. 

Lo sterzo è sportivo, ha un rapporto variabile ed il servosterzo elettrico è associato ai vari livelli dell’AMG Dynamic: dal Basic, all’advanced per una taratura confortevole, Pro e Master per la guida sportiva ed in pista. 

Specifici per questo modello sono alcune funzioni supplementari accessibili attraverso l’evoluto sistema MBUX: dalla visualizzazione della marcia al menu warm-up per la temperatura olio del cambio e motore, dall’accelerometro al RaceTimer fino ai dati completi del motore. 

Sul fronte prestazioni, la nuova Mercedes-AMG GLE 63 4Matic+ Coupé da 571 cavalli, brucia i 100 km/h in 4 secondi netti, tempo che scende a 3,8 per la 63 S, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 e 280 km/h.  

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M4 Competition 2020

BMW M4 Competition: over 500 hp!

BMW Serie 2 Gran Coupé - M235i xDrive

BMW Serie 2 Gran Coupé : la 3 volumi compatta