Menu

BMW X7 dimensioni e tecnologia fuori dal comune!

BMW X7 è un maxi SUV!

Viste le sue dimensioni imponenti, la nuova BMW X7 è imponente, tanto da far apparire piccole anche consorelle di dimensioni extra large.

BMW X7

Al solo declinare le dimensioni non si  pensa ad un’auto ma ad una entità che travalica il concetto di auto:  lunghezza 5,151 metri, altezza 1,805 mt,  larghezza 2.000 mt, con un  passo di 3,10!

Valori resi possibili vista la piattaforma Cluster Architecture (CLAR) condivisa con la Rolls Royce Cullinan.

La motorizzazione  è diversa secondo i mercati di destinazione; in Europa l’auto è commercializzata con le motorizzazioni 3 litri turbo benzina da 340 cv nell’allestimento  XDrive40i, nel 3 litri diesel da 265 cv nell’allestimento XDrive30d,  e 400 cv nell’allestimento M50d.

Tutti e tre i propulsori sono abbinati alla trasmissione automatica Steptronic a 8 rapporti, con un sistema di trazione integrale BMW xDrive che è di serie sull’allestimento M50d e opzionale per gli altri due allestimenti.

Sono invece di serie per i tre allestimenti gli ammortizzatori a controllo elettronico con sospensioni pneumatiche sui due assi.

Per il mercato Usa, Medio  Orientale, Cina e  Russia la  BMW X7, solo  nell’allestimento xDrive50i , l’auto è motorizzata con il V8 benzina da 462 cv .

Guardando l’auto di fronte, è impressionante il frontale con la classica ma enorme mascherina sdoppiata, i fari sottili e le prese d’aria inglobate nel paraurti.

Le fiancate della vettura sono lineari, senza fronzoli, con un taglio della coda verticale dove risalta il profilo cromato che unisce i gruppi ottici.

Ma è l’interno dell’auto che è una esplosione di lusso: finiture in pelle  Velasca, tetto panoramico in vetro a tre sezioni,  l’Ambient Lighting ovvero le strisce a led che percorrono cruscotto e portiere, con il Welcom Light Carpet ossia un motivo a strisce di luce che si proietta sul pavimento guidando verso le porte anteriori dell’auto ed il Dynamic Interior Light che introduce nuove funzionalità per illuminare gli interni adeguando intensità della luce e colore a circostanze come tempo e luogo.

La BMW X7  ha 7 posti con tre file di sedili, con poltroncine regolabili tramite pulsanti e, se è necessario più spazio i posti possono diventare sei.

Viaggiare nel lusso significa disporre di una sicurezza premium: ed ecco l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go,  il Lane Keeping Assistant con protezione anticollisione laterale, il Priority Warning, il Lane Departure Warning, il Parking Assistant con Reversing Assistant, il Crossing Traffic Warning…. e tanto altro ancora.

Oltre tutta questa serie di Adas , dopo aver pronunciata la frase “Ciao BMW” all’interfaccia digitale del conducente si può anche chiedere notizie sul meteo sulla destinazione d’arrivo.

Il family feeling e la qualità BMW nell’abitacolo si sprecano: non resta ai passeggeri che godersi il viaggio.

Giuseppe Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter