in ,

Volvo P1800 la star del cinema con Roger Moore

Tempo di lettura: 2 minuti

Volvo P1800 fu l’auto utilizzata nella serie televisiva Il Santo!

Una serie questa che contribuì tantissimo al successo della Volvo P1800 negli Usa.

Volvo P1800

Ma quale è stata la sua storia?

La Volvo, alla fine degli anni Cinquanta pensò di mettere in produzione una coupè, assente fino a quel momento nella sua gamma.

Dopo vari studi , anche sulle vetroresine, si decise di optare per una più classica scocca in acciaio con utilizzazione della meccanica della berlina 120 Amazon.

Lo studio e la realizzazione della carrozzeria venne affidata ad una Casa di design italiana, la Frua, che realizzò una originalissima coupè a tre volumi con ampie pinne posteriori.

Per la parte meccanica, optando per la meccanica della berlina 120 Amazon, si andò molto sul classico: trazione posteriore, motore anteriore longitudinale, retrotreno ad assale rigido.

Le novità tecniche erano rappresentate dai quattro freni a disco, cambio manuale a 4 rapporti con overdrive elettrico: il tutto per supportare un classico 4 cilindri di 1.778 cc, che, grazie ai due carburatori SU era in grado di fornire 96 Cv.

Dopo varie vicissitudini sofferte per la produzione, la Volvo decise di assemblare la vettura nel proprio stabilimento di Goteborg cambiando anche il nome della vettura che diventò così 1800S.

Nel 1966, a seguito di interventi tecnici sullo scarico e sull’aspirazione, la potenza aumentò a 103 Cv. Nel 1969,in uno con un leggero restyling, la cilindrata fu portata a 1.986 cc elevando così la potenza a 118 Cv. Ed anche la vettura mutò il suo nome in 1800 E.

Nel 1971, sempre in collaborazione con i designer della Frua da coupè venne trasformata in Shooting-brake,  con iniezione elettronica al posto della meccanica, una potenza di 126 Cv ed un nuovo nome: 1800 ES .

La sua produzione cessò nel 1973.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes GLE Coupè

Mercedes GLE Coupé MY2020: cinque nuovi allestimenti!

Ford Sierra RS500 Cosworth

Ford Sierra RS500 Cosworth la sportiva anni ’80!