Menu

Opel Grandland X Hybrid4: l’elettrica integrale!

Opel Grandland X Hybrid4  ha la trazione integrale!

E’ in arrivo presso i concessionari Opel un nuovo SUV che si collocherà al vertice della famiglia dei SUV:  è Opel Grandland X Hybrid4 a trazione integrale ed è il primo veicolo elettrico ibrido plug-in della Casa tedesca.

Opel Grandland X Hybrid4

La propulsione della nuova vettura è affidata ad un motore a benzina 1.6 a quattro cilindri con iniezione diretta capace di sviluppare 200 Cv, a norma Euro 6d e ad un sistema di trazione elettrica con due motori elettrici: quello anteriore da 81kW/110 Cv e quello posteriore da 83kW/113 Cv, con trazione integrale e batteria agli ioni di  litio da 13,2 kWh.

L’elettrico anteriore è collegato alla trasmissione automatica elettrica d otto velocità, mentre l’elettrico posteriore in uno con il differenziale, è integrato nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale a richiesta.

La vettura può percorrere fino a 59 km. in modalità totalmente elettrica ed offre quattro possibilità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport, adattandosi così alle singole esigenze . E’ anche possibile, viaggiando in modalità e-Save di proteggere l’energia elettrica  accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare successivamente in luoghi dove l’accesso è permesso soli ai veicoli elettrici.

Uno dei problemi riscontrati oggi sulle vetture elettriche è la ricarica: anche a questo la Casa tedesca ha pensato, e grazie  all’app “myOpel” è possibile cercare i migliori percorsi in base all’autonomia residua della vettura oltre a mostrare la posizione delle stazioni di ricarica lungo il percorso. Ma non basta, perché l’app “myOpel” oltre a permettere di verificare il livello di carica della batteria, permette di impostare l’orario di ricarica sulla wallbox domestica oppure regolare il climatizzatore mediante il telecomando, direttamente da casa, mentre la vettura è collegata all’alimentazione.

Non è stata per nulla trascurata la sicurezza, perché la Grandland X Hybrid4 offre il servizio telematico Opel Connect: tale servizio consente di collegarsi direttamente al soccorso stradale, ad effettuare chiamate di emergenza  e chiedere aiuto: il tutto premendo un tasto rosso.

Ah!, stavamo dimenticando che la chiamata di emergenza viene automaticamente Inoltrata se entrano in funzione i tensionatori delle cinture di sicurezza o gli airbag.

ReporTMotori TV

Newsletter