in ,

Fiat Panda la storica torinese festeggia il compleanno!

Tempo di lettura: 2 minuti

Buon compleanno Fiat Panda

Per celebrare degnamente il compleanno di uno dei modelli Fiat senza età, al Lingotto Fiere di Torino, dal 30 gennaio fino al 2 febbraio sarà in esposizione uno dei primi modelli della Fiat Panda , di colore rosso: accanto ci sarà la esclusiva Panda Trussardi, presentata qualche mese fa.

Fiat Panda 30

La Fiat Panda , nelle versioni 30 e 45, esordiva nel 1980: ideata da Giorgetto Giugiaro era una due volumi compatta, due porte, ampio portellone, con motore aspirato e trazione anteriore.

A volte le cose più semplici sono le migliori e più funzionali!

Panda era semplice, ma funzionale, con una grande abitabilità.

I suoi caratteri erano essenziali nella loro espressione: ampia superficie vetrata, una fascia molto alta a protezione della carrozzeria, e paraurti avvolgenti. I sedili, poi, nel la loro semplicità, erano unici, tutti completamente lavabili.

Le due versioni iniziali declinate per il mercato, la 30 e la 45, offrivano, rispettivamente, il  bicilindrico di 652 cc, raffreddato ad aria, capace di sviluppare 30 cv ed il quattro cilindri  di 903 cc , già montata sulla 127.

Le due versioni, oltre che per la motorizzazione, visivamente si differenziavano per un  piccolo particolare: sulla 30, per fornire aria alla ventola del bicilindrico, le feritoie furono poste sul lato destro, mentre sulla 45 le feritoie furono poste sul lato sinistro, laddove era collocato anche il radiatore dell’accqua.

Entrambe le versioni, pur nella differente motorizzazione, abbinavano ai propulsori

Un cambio manuale a quattro marce, con sospensioni anteriori indipendenti, con schema McPherson e freni a disco. La velocità di punta era di 115 km/h per la Panda 30 e 140 km/h per la Panda 45.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mercedes-Benz Classe B

Executive, Sport e Sport Plus: Mercedes-Benz Classe B

Ford Mustang Mach 1

Prime foto della futura Ford Mustang Mach 1