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Ala mobile e V8 turbo per la nuova Ferrari Roma

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Ferrari Roma incarna la Dolce Vita!

La nuova coupé di Maranello, ha dimensioni perfette, bilanciate e si ispira alle mitiche GT Ferrari con motore anteriore degli anni ’60. 

Tecnicamente tante sono le novità introdotte dall’ultima nata nella casa del Cavallino Rampante. 

Ferrari Roma

Nuovissima è la trasmissione a 8 rapporti così come il Manettino a cinque posizioni!

Da riferimento anche il rapporto peso/potenza, la Ferrari Roma ha il motore anteriore e prestazioni da primato. 

Il suo V8 Turbo eroga 620 cavalli: nuovi i profili dell’albero a camme, così come il sensore velocità che misura la rotazione della turbina consentendo di aumentare il regime massimo di rotazione (oltre 5.000 giri al minuto). 

Novità è anche il filtro a matrice chiusa, un plus tecnico che consente alla Roma di ottenere l’omologazione Euro 6d-temp. 

Rispetto al modello precedente, quello a 7 marce, la nuova trasmissione automatica a doppia frizione in bagno d’olio, pesa 6kg in meno: deriva da quella introdotta sulla SF90 Stradale, ma sulla Ferrari Roma ha una rapportata più lunga!

Il concetto zero turbo lag qui trova la sua massima espressione, grazie alle dimensioni contenute delle turbine ed alla tecnologia twin scroll che ridere il livello di inerzia tra i cilindri. 

La nuova Ferrari Roma è dotata del Variable Boost Management, un software di controllo sviluppato internamente dai tecnici di Maranello, che varia la coppia erogata in funzione della marcia utilizzata.

La grande quantità di coppia disponibile, raggiunge il suo valore massimo, 760 Nm in settima ed ottava marcia. 

Notevole è stato anche il lavoro condotto sul sound di questa splendida coupé: come su tutte le vetture modenesi, la voce del motore gioca un ruolo fondamentale. 

Dal punto di vista aerodinamico, tantissime le soluzioni utilizzate, su tutte spicca l’adozione di un’ala mobile posteriore integrata nel lunotto.

La Ferrari Roma genera 95 kg di deportanza ad oltre 250 km/h: l’ala mobile può assumere tre diverse posizioni, Low Drag, Medium Downforce e High Downforce, il suo cinematismo è attivato da un motore elettrico dotato di un sensore di velocità e di accelerazione longitudinale e laterale. 

Nell’abitacolo tantissime le soluzioni altamente tecnologiche utilizzate, ad iniziare dal cockpit con schermo verticale Full HD da 8,4 pollici ed un touch screen centrale, a colori, da 8,8 pollici, tramite il quale è possibile gestire e visionare le performance della vettura. 

Scritto da admin

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