in ,

SUV Attack 2019 – Nuova Mercedes-Benz GLC

Tempo di lettura: 4 minuti

Mercedes-Benz GLC e GLC Coupé si rinnovano.

Arriva l’open week-end questo fine settimana dedicato anche alla nuova Mercedes-Benz GLC Sedan e GLC Coupé .

Dal 9 al 13 Ottobre, l’operazione  ” SuvAttack 2019 ” invaderà le concessionarie Mercedes-Benz.

Mercedes-AMG GLC63 S Coupe 4Matic+

Punta di diamante di questa categoria di veicoli della Stella a Tre Punte è la Classe G proposta anche con allestimento AMG.

Nove modelli, motorizzazioni Benzina, Diesel, Hybrid, Plug-In Hybrid e Full Electric con potenze comprese tra i 122 ed i 585 cavalli, 4 ed 8 cilindri, prezzi dai 31.000 ai 188.000 euro: c’è n’è per tutti i gusti!

La lunghezza di queste vetture, variabile dai 4,4 metri ai 5,08 metri, realmente copre ogni esigenza.

Benito De Filippis – Amministratore Delegato Mercedes-Benz Roma
“Saranno due giorni intensi, dove il pubblico potrà apprezzare l’intera nostra gamma SUV.
Nella sede di via Zoe Fontana, all’interno del parco antico di circa 66.000 mq, sarà possibile provare in “off-road” i nuovi SUV by Mercedes-Benz.
Guadi, twist, passaggi impegnativi metteranno a dura prova il nuovo GLC Sedan e GLC Coupé .
La fascia di prezzo che varia dai 31.000 ai 188.000 euro permette di arrivare ad un pubblico vasto, con esigenze e personalità differenti.
L’ambizioso obiettivo del Carbon Neutral è un traguardo sempre più vicino e raggiungibile per la casa della Stella a tre Punte.
In Italia c’è un parco circolante di oltre 30 milioni di autovetture, di cui un terzo ha omologazione fino ad Euro3.
Se solo queste autovetture avessero una omologazione Euro5, l’ambiente sarebbe maggiormente tutelato.
Il nostro contributo a tal proposito consiste nell’offerta che proponiamo ai clienti, attraverso le nostre vetture usate (euro5) che vanno a sostituire un parco circolante estremamente vecchio ed obsoleto.
I prezzi estremamente convenienti del nostro usato e la possibilità di finanziamento permettono di offrire mezzi tecnologicamente avanzati ed in linea con le normative più recenti
Fra venti anni le nostre vetture saranno ad emissioni zero, nello step intermedio ci saranno tante e diverse alimentazioni, il motore a combustione avrà tantissime alternative.
Il fatto che Mercedes-Benz abbia sviluppato soluzioni ibride, la dice lunga.
Le unità ibride della concorrenza hanno consumi spropositati, perché spesso i motori a combustione che lavorano con le unità elettriche sono ancora obsolete.
La nuova GLE 300de è un grande contributo al nostro ambiente”.

Eugenio Blasetti – Direttore Comunicazione Mercedes-Benz Italia 
“ A partire dal 2006 nel corso degli anni c’è stata una vera e propria esplosione dei SUV, con la GLC che ha segnato un record di vendite, con oltre il 45% dei consensi.
Il facelift che ha coinvolto la nuova Mercedes-Benz GLC Sedan e GLC Coupé ha coinvolto il frontale ed il posteriore, ora decisamente più sportivi, così come gli interni che diventano decisamente più tecnologici.
Il “gesture control” e l’energizing coach sono dei sistemi che sulla rinnovata GLC trovano ampio spazio.
Dal punto di vista fuoristradistico, la GLC si difende bene grazie ad angoli di attacco e di uscita notevoli.
Acquistando il Pacchetto Offroad la rinnovata GLC diventa ancora più efficace anche nel fuoristrada.
Il Dynamic Select sta diventando un modo sempre più semplice per interagire con la vettura: attraverso 7 programmi è possibile variare il carattere e la dinamicità del veicolo”

L’intelligent drive così come l’Active Brake e l’assistenza agli incroci, sono dispositivi di sicurezza attivi estremamente evoluti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il V6 cresce di ben 76 cavalli, mentre il passaggio dal motore 651 al propulsore 654 segna un aumento di potenza di oltre 20 cavalli.

I valori di CO2 sono estremamente bassi a fronte di rinnovate potenze. 

Le potenze sono comprese tra i 163 cavalli ed i 330 della GLC 400d, senza contare le AMG.

Novità assoluta è la GLC 300 de, vettura spinta anche da un’unità ibrida con una potenza totale di 194 cavalli data dall’unità a combustione e dai 122 cavalli forniti dal propulsore elettrico.

I vantaggi dell’unità ibrida sono enormi: oltre 100 km di autonomia in elettrico, assenza del “super” bollo per i primi 3 anni. 

Per le motorizzazioni a benzina, c’è una grande crescita di potenza ma soprattutto l’ibridizzazione inizia a diventare molto più evidente.

Benzina, ibrido plug-in a benzina ed a idrogeno ed i mild-hybrid, sono soluzione che prenderanno sempre più piede. 

Il motore elettrico consente di trasformare l’energia in favore della potenza, a tutto vantaggio dei consumi (-20% sui consumi).

Nel 2021 Mercedes-Benz così come tutti i brand automobilistici, dovranno raggiungere il valore medio di 95 grammi di CO2 per chilometro, oggi la media è di 102.

L’ADAC ha analizzato i valori di NOX al limite delle nuove normative, evidenziando come l’Euro6d-temp sia intorno 2,1 mg/km.

Fondamentalmente le nuove Euro 6d-temp sono notevolmente più basse in termini di emissioni,, rispetto ai limiti imposti: la nuova GLC rientra notevolmente in questi parametri”

La nuova Mercedes-Benz GLC Fuel Cell ha 160 kW di potenza massima, con 336 km di autonomia, grazie a batterie da 13,5 kWh. 

Non ancora venduta in Italia, l’idrogeno è un’altra alternativa all’abbattimento delle emissioni. 

Il gap in termini di prezzo tra la GLC e GLC Coupé è di 5.400 Euro. 

Le versioni più accessoriste sono la Premium e Premium Plus ( +2.330 € per la GLC Coupé / +4000€ per la versione SUV ).

Prova su strada
Tempo di saggiare come si comporta il nuovo SUV “regina delle vendite, di casa Mercedes-Benz: è il turno della Mercedes-AMG GLC63 S Coupe 4Matic+ .

Potenza da vendere, estetica senza compromessi, feeling di guida impressionante, questo sarà il nostro resoconto dopo aver percorso una cinquantina di chilometri al volante di un SUV dalla potenza di oltre 500 cavalli.

Il V8 bi-turbo ha una progressione impressionante, sconvolgente, il cambio regala autentiche fucilate, l’assetto è piatto nonostante volumi non proprio da city car.

Sound d’eccezione, GLC63 S 4Matic+ non ama compromessi e la sua vocazione è chiara: ama regalare emozioni!

Impossibile non restare stregati dal suo carattere, primi chilometri e subito hai voglia di capire dove i 510 cavalli arrivino, cosa quel manettino sul volante, impostato su Sport, è capace di regalare.

Sconvolgente, nessun aggettivo potrebbe descrivere al meglio il carattere di questo SUV sportivo che non ha nulla da temere nei confronti di tante super sportive e SUV tedeschi.

Ancora una volta Mercedes-Benz ha fatto centro!

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-Benz Classe B

Hey Mercedes ti presento la nuova Classe B

Chevrolet Colorado ZR2 M.Y. 2021