Menu

Restaurata la McLaren F1 telaio numero #63

mclaren f1

Sarà presentata al prossimo Concorso d’Eleganza ad Hampton Court Palace la McLaren F1 telaio numero #63 recentemente restaurata per l’occasione.

Grazie al meticoloso restauro effettuato dalla divisione MSO, la McLaren F1 #63 ritorna ad una nuova vita.

Un accurato restauro durato 18 mesi che ha coinvolto carrozzeria, trasmissione e motore.

Gli interni sono stati totalmente rivestiti di nuova e morbida pelle, così come il cielo della vettura.

L’Alcantara ricopre cruscotto e sedili passeggeri anteriori mentre il posto guida è stato rifinito in pelle “Woking Grey”.

Rinnovata la tappezzeria così come il volante è stato interamente rimosso in favore di un nuovo elemento originale, accuratamente conservato dallo storico proprietario.

La carrozzeria originale è stata interamente riverniciata con la vernice argentata storica, un processo che ha richiesto oltre 900 ore di lavorazione.

Mentre la carrozzeria e gli interni venivano restaurati, il motore da 6,1 litri veniva completamente ricostruito.

Una volta finito, il motore è stato testato dinamicamente per garantire al fine di certificarne la sua originaria potenza: ben 618 CV.

Un valore questo che rendeva la McLaren F1 l’auto di serie più veloce al mondo, la prima a superare i 390 km/h!!!

Gli ammortizzatori della F1 # 063 sono stati rispediti alla Bilstein al fine di ricostruirli nuovamente così come è stato spedito al fornitore ufficiale albero motore e mozzi.

Al risultato finale si è giunti dopo quasi 3.000 ore di lavorazione, inclusi test su strada ed in pista.

Al proprietario è stato consegnato un certificato di autenticità firmato McLaren Automotive , unico ente al mondo in grado di comprovarne originalità e bontà della lavorazione.

La McLaren F1 #63 è stata così inserita anche negli archivi di fabbrica come uno dei pochi esemplari ad esser stata interamente restaurata dal reparto MSO.

Tra il 1993 e il 1998 furono costruite 106 McLaren F1 , tra cui 64 auto stradali standard e 28 auto da corsa GTR.

Ansar Ali, Amministratore delegato, Operazioni speciali della McLaren.
“Solo 12 mesi fa abbiamo annunciato il programma MSO McLaren F1 Heritage con la presentazione della F1 25R, splendente nella colorazione Gulf Racing Colours.
A seguito di un vasto restauro, frutto di un lavoro certosino da parte nostro team, è stato un onore mostrare ora il telaio 63 all’Hampton Court Concours d ‘Elegance.
Con il lavoro svolto dal team, questa vettura continuerà a soddisfare il brief originale per la McLaren F1 ; per creare la migliore auto da strada al mondo “.

ReporTMotori TV

Newsletter