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Carbonio e V8 biturbo per la McLaren 600LT Spider

McLaren 600LT Spider

McLaren Automotive rilascia le prime immagini e dettagli del terzo nuovo modello nel suo business plan denominato Track25 da un 1.2 miliardi di sterline di investimento: la McLaren 600LT Spider .

La nuova McLaren 600LT Spider porta il nome “Longtail” (Codalunga), la nuova decappottabile sfoggia tutte le doti della filosofia McLaren Longtail: maggiore potenza, peso ridotto, aerodinamica ottimizzata, focus sulle prestazioni dinamiche su pista e serie limitata.

Senza compromettere la purezza dinamica delle prestazioni ed il piacere di guida proprio della 600LT Coupé , la vettura più focalizzata sulle prestazioni nella gamma della Sports Series: aggiunge il piacere della guida a cielo aperto grazie al tetto rigido retrattile.

La Spider come la sua sorella 600LT Coupé, registra una riduzione di peso importante rispetto al modello sulla quale è basata, gli ingegneri McLaren hanno ottenuto una riduzione di 100kg di peso DIN rispetto alla 570S Spider.

Inoltre, grazie al suo leggero ma incredibilmente robusto chassis in fibra di carbonio il Monocell II , la 600LT cabriolet mantiene la rigidità strutturale della Coupé senza nessun ulteriore rinforzo, generalmente richiesto dalle convenzionali strutture in acciaio o alluminio. Il risultato è un incremento di soli 50kg rispetto alla versione Coupé, il che contribuisce al peso minimo a secco di soli 1,297kg per la versione Spider. Stiamo parlando di 80kg in meno rispetto a qualsiasi concorrente e l’equivalente rapporto pese-potenza di 463PS per tonnellata sottolinea le incredibili doti prestazionali e dinamiche.

Per esaltare l’esperienza di guida della Sports Series Longtail non resta che premere un bottone per abbassare o alzare il tetto elettrico in tre pezzi e sino ad una velocità massima di 40km/h (25mph).

Con il tetto abbassato, gli occupanti traggono vantaggio non solo dal vento tra i capelli, ma anche dell’impatto visivo e acustico che viene offerto dagli scarichi alti che sono esclusivi per la 600LT. Un deflettore del vento in vetro elettrico può essere attivato indipendentemente dal tetto, per ridurre il disturbo dell’aria o aumentare la ventilazione – oppure semplicemente di permettere al suono del motore di entrare nell’abitacolo.

Utilizzando la tecnologia applicata a tutte le versioni Spider della 650S 675LT e la 570S, il tetto rigido è più sicuro e resiste all’usura rispetto ad uno in tessuto, oltre ad offrire raffinato abitacolo molto più simile a quello di una Coupé quando in posizione chiuso.

Inoltre e altrettanto importante è che questo elemento ha permesso al Team di Designers McLaren di mantener il linguaggio di design e la silhouette della 600LT Coupé.

Una volta abbassato il tetto si ripiega accuratamente con l’assistenza della tecnologia “soft-close” sotto la chiusura del tonneau posizionato dietro ai sedili; con il tetto alzato, questo spazio di stivaggio del tonneau offre ulteriori 52 litri di spazio per i bagagli.

La nuova McLaren 600LT Spider beneficia delle stesse migliorie prestazionali che si sono dimostrate irresistibili per gli acquirenti della 600LT Coupé.

I sistemi elettronici di gestione del motore V8 3.8 litri bi-turbo sono stati ottimizzati, il sistema di raffreddamento potenziato e il sistema di scarico più corto è stato regolato per liberare più potenza. Il motore genera la stessa potenza di 600PS (592bhp) e di 620Nm (457 lb ft) nella Spider come nella Coupé.

Il propulsore potenziato permette alla 600LT Spider di sfruttare al massimo il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio, supportato da un cambio a sette rapporti, doppia frizione Seamless Shift (SSG) che nella modalità “Sport” propone “l’Iginition Cut” per cambi di marcia più rapidi, ed un suono inconfondibile e coinvolgente dagli scarichi alti, oltre a questo con “l’Inertia Push” in modalità “Track” si ottimizza l’accelerazione. La 600LT Spider raggiunge i 100km/h (62mph) con partenza da fermo in 2.9 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h (124mph) sono necessari solo 8.4 secondi – una differenza irrilevante pari a soli 0.2 secondi più lenta della Coupé. La velocità massima è di 324 km/h (201mph) con il tetto alzato oppure di 315 km/h (196mph) con il tetto abbassato.

Le prestazioni sono esaltate dalla leggerezza della carrozzeria in fibra di carbonio che crea il profilo/ silhouette della Longtail e lo stesso design con l’ala posteriore fissa come nella Coupé la quale – nonostante la sfida aerodinamica imposta da una carrozzeria cabriolet – genera gli stessi 100kg di  carico aerodinamico a 250km/h (155mph).

Le qualità dinamiche e le raffinate tarature focalizzate per supportare le prestazioni in pista, grazie a un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato, ammortizzatori ricalibrati e blocchi motori più rigidi ed un sistema di frenata più leggero.

La 600LT Spider viene equipaggiata con pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo R per esaltare le prestazioni in circuito, dare più precisione e reattività allo sterzo e supportare le prestazioni di accelerazione e frenata.

 

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