in ,

Nuova Mercedes-AMG E53 4MATIC+

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG E53 4MATIC+

Ha un motore totalmente nuovo, un impianto elettrico a 48V, trazione integrale completamente variabile, impianto frenante sovradimensionato ed un equipaggiamento più completo: la Mercedes-AMG E53 4MATIC+ ha grinta da vendere.

Cuore di questa vettura altamente sportiva è il motore elettrificato da 3,0 litri con doppia sovralimentazione con compressore ausiliario elettrico: il propulsore a 6 cilindri in linea della Mercedes-AMG E53 4Matic+ vanta una potenza massima di 435 CV ed una coppia massima di 520 Nm.

Il suo generatore EQ Boost fornisce una potenza aggiuntiva di 16 kW ed oltre 250 Nm di coppia grazie anche ad un impianto elettrico di bordo a 48V.

Altre caratteristiche tecniche includono la trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G e il sistema di trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+.

La nuova Mercedes-AMG E53 4MATIC+ Station sostituisce la precedente E43 4MATIC grazie ad ampi margini di miglioramento.

La trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile combina una trazione ottimale per un divertimento di guida dinamico con un elevato livello di sicurezza di guida in tutte le condizioni: sull’asciutto, sul bagnato o sulla neve.

Il passaggio dalla trazione posteriore alla trazione integrale e viceversa è senza soluzione di continuità, poiché il controllo intelligente è integrato nell’architettura generale del sistema del veicolo.

Maggiore velocità massima, impianto frenante maggiorato
Il pacchetto driver AMG per la prima volta consente di aumentare la velocità massima limitata elettronicamente nei nuovi modelli E53 a 270 km / h.

Il nuovo impianto frenante è stato adattato alla potenza aggiunta e alle prestazioni: l’assale anteriore presenta dischi forati e perforati di dimensioni 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini AMG, l’asse posteriore è dotato di dischi ventilati di dimensioni 360 x 26 mm con pinze flottanti a singolo pistoncino.

Motore a sei cilindri in linea con generatore di avviamento EQ Boost
Il nuovo motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri dei modelli E53 è caratterizzato da ottime prestazioni e da un’elettrificazione intelligente. L’alternatore EQ Boost combina un motorino di avviamento e un alternatore in un potente motore elettrico ed è montato tra il motore e la trasmissione. Questa innovazione così come la ricarica intelligente tramite un compressore ausiliario elettrico e un turbocompressore del gas di scarico hanno tutti lo stesso obiettivo: migliorare le prestazioni tipiche dell’AMG e la dinamica di guida, riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante e le emissioni.

Coppia elevata senza ritardo
Supportato dall’alternatore EQ Boost in fase di spegnimento, il compressore ausiliario elettrico genera un’elevata pressione di carica senza alcun ritardo, per un aumento più rapido della coppia.

Di conseguenza, il motore da 3,0 litri reagisce in modo estremamente spontaneo e fornisce una risposta altamente dinamica senza turbo lag. Un ulteriore vantaggio è l’alto livello di raffinatezza del motore a sei cilindri in linea.

Scritto da admin

Mercedes-AMG GLE 63S Coupé by AutoDynamics

Pronta una Ducati motocross da 450 cc?