Menu

Il pickup americano: RAM 1500 Model Year 2019

RAM 1500

E’ stato annunciato l’arrivo in Europa dei primi RAM 1500 Model Year 2019 ed è stata presentata la gamma nelle diverse versioni con i relativi allestimenti.

Profondamente modificato nelle dimensioni, nel design e nei contenuti, il RAM 1500 MY19 , rappresenta al 100% l’essenza del celeberrimo pickup Made in USA.

Ricordiamo che nel 2009 il marchio RAM Trucks è stato scorporato da Dodge , diventando autonomo e dedicato esclusivamente alla commercializzazione di pickup e veicoli commerciali.

Più lungo, largo e aggressivo nelle linee del modello precedente, ma con un peso complessivo più contenuto di 102 kg, grazie a diversi accorgimenti progettuali, il RAM 1500 MY19 è stato completamente rinnovato. Potente e grintoso ovunque serva, ovvero nel fuoristrada puro o su strade innevate e sabbiose, ma perfettamente a suo agio anche in città come alternativa al classico SUV, con un fascino completamente diverso in funzione del profondo restyling estetico.

La struttura del veicolo è nuova e realizzata al 98% in acciaio ad alta resistenza, e massima efficienza di assorbimento in caso di impatto. Alcuni particolari più sofisticati sono realizzati in alluminio per contenere i pesi, come la traversa della trasmissione e i supporti del motore. Anche cofano e portellone sono in alluminio.

Altri interventi sono stati apportati alle sospensioni a beneficio dell’handling, ed è migliorata l’insonorizzazione dell’abitacolo.

Il nuovo RAM 1500 MY19 presenta una gamma molto ampia con svariate versioni e allestimenti: Big Horn e Laramie, Longhorn e Limited. Le prime due sono disponibili anche nell’allestimento Sport Package e Black Package, con cabine Quad Cab e Crew Cab (più lunga con più spazio per l’abitacolo).

Esteni
Il look del RAM è stato reso più marcato con l’adozione della fascia sottoporta in rilievo, verniciata tono su tono. Il  frontale è più dinamico: il cofano è stato ridisegnato, mentre il complesso fari/calandra/presa d’aria anteriore è stato armonizzato e riammodernato. I fari, con una forma più slanciata,  sono Full-LED adattivi.

Fondamentale per arrivare al disegno definitivo di queste nuove linee, è stata la ricerca aerodinamica. Infatti la scanalatura centrale del cofano e il nuovo profilo del tetto, permettono di ottimizzare il passaggio del flusso d’aria indirizzandolo verso il retrotreno, mentre il nuovo portellone in alluminio fornisce ulteriori benefici anti-drag, in modo da ridurre la resistenza all’aria alle alte velocità e di conseguenza limitare i consumi.

La griglia frontale del radiatore è dotata di un air shutter che automaticamente si chiude e riduce il flusso d’aria in ingresso se non è necessaria l’apertura totale. Inoltre il RAM 1500 MY19 dispone anche di un spoiler anteriore retrattile che indirizza il flusso d’aria sotto l’auto, quando il veicolo marcia ad una velocità inferiore a 48km/h. Il risultato di tutto ciò è un’aerodinamica da Best-in-class!

Interni
Con una cabina più profonda di oltre 10 cm, il nuovo RAM 1500 MY19 offre gli interni più lussuosi e spaziosi del segmento.  Il doppio tettuccio panoramico scorrevole in vetro, consente ai passeggeri una vista spettacolare  e permette di viaggiare “en plein air”, quasi come si si fosse su una vettura scoperta.

I passeggeri posteriori possono apprezzare la consolle centrale ribaltabile nella parte posteriore, i sedili reclinabili dell’8%, riscaldati e ventilati, e il grande spazio per le gambe. Numerosi i vani portaoggetti, anche sotto le sedute posteriori.

In fase di progettazione si è voluto creare il pick-up tecnologicamente più avanzato in assoluto, infatti il nuovo RAM 1500 MY19 integra tecnologia innovativa, anche per quanto riguarda la consolle e le dotazioni di bordo, con gli ultimi ritrovati in tema di connettività come Android Auto e Apple Car Play, oltre al sistema Uconnect di quarta generazione.

L’Uconnect 12.0 in dotazione comprende il Touchscreen da 12 pollici, con funzioni di navigazione a schermo interno, intrattenimento e numerosi contenuti. Con la schermata iniziale personalizzabile che può anche essere configurata con visualizzazione doppia per fare due cose contemporaneamente. Gli elementi di comando su entrambi i lati del Touchscreen permettono di accedere facilmente  alle funzioni più importanti.

Il nuovo RAM 1500 MY19 è dotato di un sistema audio Premium da 900 watt di Harman Kardon® con 19 altoparlanti, che possono avere eleganti coperchi in acciaio inossidabile (solo per i modelli Limited).

La strumentazione combinata digitale Premium a 7 pollici mostra le informazioni del veicolo a colori, in HD e in 3D, direttamente sul display dietro al volante. Il RAM è dotato anche di telecamera a 360°.

Ampia la gamma colori per ogni modello, così come la relativa scelta di materiali pregiati e delle diverse possibilità di configurazione degli interni.

Meccanica e sicurezza
Nuovi dischi freno anteriori più grandi, nuovo freno di stazionamento elettrico, nuove molle e ammortizzatori con la possibilità in optional di avere le sospensioni ad aria, nuovo sistema 4×4 con differenziale autobloccante elettronico: ecco alcuni degli elementi principali modificati sul RAM 1500 MY19.

In particolare, il sistema delle sospensioni ad aria regolabile automaticamente, è il fiore all’occhiello di questo RAM. Infatti è l’unico pickup ad avere una soluzione di questo tipo.

In tema di sicurezza attiva e passiva, il RAM 1500 MY19 dispone di oltre 100 dispositivi.

Sensori, telecamere e potenti software lavorano insieme per dare informazioni e permettere il massimo controllo.

Tutti gli ultimi ritrovati elettronici in tema di sicurezza sono presenti. Dall’Adaptive Cruise Control, all’Advance Brake Assist, al Blind-stop Monitoring per arrivare al ParkSense Park Assist, e tanti altri ancora. Non basterebbe  una pagina per descriverli tutti. Sono molti di più rispetto ad automobili di altre categorie.  Sono sei gli air-bag.

Prestazioni
La novità principale legata al propulsore, è data dall’utilizzo del sistema eTorque mild-hybrid abbinato al motore

V8 5,7 litri HEMI, che offre significativi risparmi di carburante e riduzione di emissioni. Il sistema eTorque mild-hybrid sostituisce l’alternatore tradizionale con un generatore a cinghia che esegue diverse funzioni.  Questa unità funziona con un pacco batterie da 48 volt per attivare la funzione Start/Stop, erogare più coppia per un breve frangente in determinate situazioni di guida, consentire il recupero di energia in decelerazione e frenata.

Con il motore in funzione, il generatore eTorque alimenta il pacco batterie al litio-ion nickel manganese cobalto (NMC)-grafite da  430 Watt-ora. Quest’ultimo, raffreddato ad aria, è alloggiato in una valigetta integrata nella parte posteriore della cabina del RAM 1500 MY19.

Il cambio automatico a otto marce TorqueFlite di nuova generazione utlizza la tecnologia più avanzata per cambi di marcia ottimali e garantisce efficienza, prestazioni elevate e comfort di marcia impeccabile.

Il RAM 1500 MY19 importato in Italia, è spinto dal collaudato motore V8 5,7 litri HEMI, capace di 395 CV per 556 Nm di coppia.  In modalità Fuel Saver Technology a 4 cilindri, permette di ridurre ulteriormente i consumi.

Il nuovo RAM 1500 MY19 in veste Cargo Bed (ovvero con portellone aperto) ha una capacità di carico che arriva fino a 1.741 litri (Quad Cab). Il portellone è apribile con un pulsante dall’interno o tramite il comando della chiave. La capacità di traino (sempre Quad Cab) è di 5.198 kg. Anche la capacità del vano RamBox è stata migliorata.

La forbice di prezzo varia fra 64.477 e 83.082 Euro (listino chiavi in mano, con messa in strada e IVA incluse).

RAM 1500 MY19 ha la garanzia europea con soccorso stradale di 3 anni o 100.000 Km.

ReporTMotori TV

Newsletter