in ,

McLaren BP23 “Speed Form”: la scultura che cattura la velocità

Tempo di lettura: 2 minuti

I futuri proprietari della nuova McLaren Hyper-GT che deve ancora essere presentata al pubblico, conosciuta con il nome in codice BP23, riceveranno questa settimana una scultura che rappresenta gli interni personali quanto eleganti, che comunque celebrano la sportività del marchio.

La BP23 Speed Form presenta anche un accenno al design della carrozzeria che renderà questo prossimo modello della gamma Ultimate Series di McLaren la vettura più aerodinamica del marchio e gli permetterà di raggiungere più di 243mph, la velocità massima più elevata di qualsiasi McLaren .

La BP23 Speed Form  offre un primo accenno di quello che si nasconde sotto la pelle in fatto di lusso e immaginazione di questa vettura che cela gli iconici interni della McLaren F1 alla quale si è ispirata con il medesimo allestimento a tre posti e la posizione di guida centrale. Come vuole un omaggio associato ad una vettura cosi rara, gli esemplari della cultura della BP23, che sono individualmente numerati, non saranno disponibili per la vendita.
Questo pezzo d’arte tridimensionale, che misura 400mm x 205mm x 80mm e pesa ben3.6kg, è uno stimabile pezzo di “fine artigianato” creato nel puro spirito avanguardistico del design automobilistico di McLaren Automotive . Ogni pezzo è lavorato con l’ultimissima tecnologia di taglio CNC a 5-assi ma assemblata e rifinita a mano, e si basa sull’interazione delle mani, occhi e abilità artigianali per ottenere un oggetto unico.
Ognuna della McLaren BP23 “Speed Form” ha richiesto più di 100 ore di lavoro per essere creata, con 30 ore dedicate solamente alla lucidatura a mano altamente specializzata. Ogni scultura è stata controllata da un artigiano per garantire un livello di produzione ed una qualità impareggiabile.
I 106 esemplari della BP23 – numero di McLaren F1 vendute – sono stati tutti assegnati in poche settimane dopo che la vettura ibrida benzina-elettrica è stata annunciata. A differenza dei modelli delle gamme Sports Series e Super Series, che sono identificate con una nomenclatura alfanumerica, la BP23 avrà un nome, non ancora annunciato e che scopriremo con l’avvicinarsi alla data del suo lancio.

Scritto da admin

Aprilia nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2018

Prodotta la prima di soli otto esemplari, della Morgan Aereo GT