in ,

McLaren Senna GTR: prestazioni da Formula Uno!

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren Senna GTRMcLaren Automotive , creatore britannico di auto sportive e supercar di lusso, ha realizzato una versione solo pista della nuova Senna, bolide dal nome McLaren Senna GTR .

Svelando la McLaren Senna GTR Concept al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2018, Mike Flewitt, CEO della McLaren Automotive, ha confermato che saranno prodotti fino a 75 esemplari della più estrema vettura McLaren, tutti assemblati a mano a Woking, in Inghilterra, a partire dal 2019.

“Eccellere in pista è alla base dell’eredità del marchio McLaren ed è tanto importante e attuale oggi quanto lo è stato finora”, ha spiegato Mike Flewitt. “La McLaren Senna GTR in pista avrà più potenza, più grip e più carico aerodinamico, fino a 1.000 kg, rispetto alla McLaren Senna , con tempi sul giro ancora più veloci.

Il numero molto limitato di clienti che entreranno in possesso di questa vettura li avvicinerà nuovamente al mondo delle corse.

Basato sullo stesso chassis in fibra di carbonio, il Monocage III della McLaren Senna , al fine di garantire resistenza e rigidità necessarie ad una vettura da pista di alto livello quale la Senna GTR , la novità di casa McLaren , avrà un peso di circa 1.198 kg.

Con una maggiore potenza e una maggiore coppia rispetto al V8 da 4,0 litri della Senna , vettura che vanta una potenza massima di  800 CV e 800 Nm, la potenza della McLaren Senna GTR , aumenterà fino ad almeno 825 CV: l’auto sarà più veloce del modello “standard”. L’ulteriore vantaggio di una trasmissione da competizione, una doppia sospensione a quadrilatero rivisitata e pneumatici slick Pirelli, unitamente ad un carico aerodinamico che può raggiungere valori fino a 1.000 kg, la McLaren Senna GTR avrà tempi sul giro molto vicini, a quelli di una Formula 1.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Alfa Romeo Giulia Tech Edition: la torinese dalla ricca dotazione

Mai nessuna Land Rover come Lei: nuova Range Rover SV Coupé