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Controllo di trazione e motore SH300i: Honda presenta il nuovo Forza 300

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Honda Forza 300 Il nuovo Honda Forza 300 monta lo stesso motore a iniezione elettronica da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, del leggendario SH300i , ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione.

Una guida piacevole e brillante a bordo del nuovo Honda Forza 300 , a qualsiasi regime e con bassi consumi .

La potenza massima è di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. La riduzione di peso di ben 12 kg migliora le prestazioni del nuovo Forza 300 : da 0 a 200 metri accelera in 11,1 secondi mentre la velocità massima effettiva è di 129 km/h, vale a dire 0,3 secondi più rapido e 2 km/h più veloce rispetto al modello precedente. I consumi di carburante migliorano leggermente, ora pari a 31 km/l nel ciclo medio WMTC (rispetto ai 30,8 km/l precedenti). Il serbatoio del carburante ha una capienza di 11,5 litri, per una potenziale autonomia di oltre 350 km.

Un’importante novità del nuovo Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l’iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Il sistema HSTC può essere attivato/disattivato con un interruttore sulla sinistra del manubrio. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla “T” lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.

Il motore del Forza 300 è progettato per durare a lungo e garantire ottime prestazioni, tutti obiettivi assicurati da soluzioni come il bilanciere a rullo, i cuscinetti del perno di banco resistenti e i carter sigillati, che assicurano elevati chilometraggi e affidabilità a lungo termine. La capacità dell’olio è di 1,7 litri e il cilindro disassato di 5 mm riduce gli attriti interni. La trasmissione V-Matic con cinghia V-Belt prevede rapporti impostati per accelerazioni rapide e riprese brillanti.

La gamma di accessori originali Honda per il Forza 300 include:
Portapacchi posteriore
Bauletto da 45 litri per due caschi integrali
Manopole riscaldabili
Borsa bauletto interna
Allarme

Motore
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (OHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 279 cc
Alesaggio x corsa 72 x 68,5 mm
Rapporto di compressione 10,5 : 1
Potenza massima 18,5 kW (25,2 CV) @ 7.000 giri/min
Coppia massima 27,2 Nm @ 5.750 giri/min
Capacità totale olio 1,7 litri
Capacità serbatoio 11,5 litri (compresa riserva)
Consumi 31 km/l (ciclo medio WMTC)

Trasmissione
Frizione Automatica centrifuga
Tipo di cambio CVT
Trasmissione finale V-Belt

Telaio
Tipo Tubolare in acciaio a semi-doppia culla

Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse 1.510 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Raggio di sterzata 2,4 m
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia (pieno benzina) 182 kg

Sospensioni
Anteriore: forcella telescopica con steli da 33 mm
Posteriore: forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico

Pneumatici
Ant. 120/70-15”
Post. 140/70-14”

Freni
Ant. Disco da 256 mm, pinza a 2 pist., ABS
Post. Disco da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS

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