in ,

Range Rover Sport SVR frantuma il record della Ferrari 458 Italia al Tianmen Road

Tempo di lettura: 2 minuti

Un SUV non è fatto per battere una supercar, ma questo è accaduto quando la nuova Range Rover Sport SVR ha affrontato una delle più audaci strade di montagna in Cina.

La straordinaria prestazione del SUV Land Rover, guidato dal pilota Ho-Pin Tung del team Panasonic Jaguar Racing , ha frantumato il precedente record sulle 99 curve della famosa Tianmen Road.

La Range Rover Sport SVR di serie ha stabilito il nuovo record non ufficiale di 9 minuti e 51 secondi su una salita di 11,3 km alla velocità media di 68,8 km/h, battendo il record precedente di 10 minuti e 31 secondi – stabilito nel 2016 da una Ferrari 458 Italia.
Con i 575 cavalli del suo motore V8 Supercharged, la nuova Range Rover Sport SVR è la più veloce Range Rover Sport di sempre, e può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 280 km/h. La nuova, prestazionale ammiraglia presenta decise modifiche estetiche e un maggiore impiego di materiali leggeri che ne incrementano prestazioni, maneggevolezza e agilità.

Grazie anche alle novità della telaistica la nuova SVR offre una maggiore risposta dinamica senza peraltro incidere sul tradizionale comfort Range Rover. Gli ingegneri SVO si sono concentrati sulla riduzione del beccheggio sotto violenta accelerazione o frenata, e le modifiche all’hardware del sistema di ammortizzazione hanno migliorato l’ingresso e la tenuta in curva ed il controllo della scocca.

Ho-Pin Tung, Team Panasonic Jaguar Racing: “Sono abituato all’alta velocità in gara, ma queste 99 curve sono state davvero uniche. La sfida più impegnativa era mantenere una concentrazione costante su ogni curva e tornante, sull’orlo di profondi dirupi. Le conseguenze di un errore potevano essere decisamente serie, e così ho deciso di trovare il ritmo migliore per affrontare le curve; in questo la Range Rover Sport SVR mi è stata di grande aiuto – può anche essere un SUV ma ha le prestazioni e l’agilità di una supercar, e la capacità di arrivare dove quest’ultima non arriverà mai.”

Il cofano opzionale in fibra di carbonio a vista è una delle novità presentate dagli esperti della divisione Special Vehicle Operations, ed è caratterizzato dalle due grandi prese d’aria che sottolineano le prestazioni del veicolo. Il paraurti anteriore rivisto migliora il raffreddamento di motore e freni; il V8 da 5.0 litri con compressore volumetrico eroga 700 Nm di coppia.
All’interno i sedili leggeri “SVR Performance” offrono un sostegno ideale ed esaltano il lusso Range Rover con i rivestimenti in pelle Windsor, il logo SVR a sbalzo e la possibilità di scegliere fra quattro combinazioni di colore.

Il record sulla Tianmen è la più recente di una serie di sfide vinte dalla Range Rover Sport, dopo la vertiginosa scalata della Range Rover Sport PHEV fino alla Porta del Paradiso, l’arco di roccia situato al termine della strada. La PHEV ha debuttato in una gara contro la nuotatrice di fondo e due volte campionessa mondiale Keri-anne Payne e l’atleta di resistenza Ross Edgley, nel Devon, Regno Unito. In vendita in Italia con prezzi a partire da Euro 136.400.

Scritto da admin

Immagazzina energia per le massime prestazioni: è la Lamborghini Terzo Millennio

Ai raggi X l’impegno dei sistemi frenanti della MotoGP sul circuito di Losail