in ,

Anteprima per la Toyota GR Supra Racing Concept

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota SupraLa Toyota GR Supra Racing Concept ha debuttato al Salone di Ginevra 2018, rivitalizzando il nome e lo spirito di uno dei modelli più divertenti e celebrativi dell’anima sportiva del marchio giapponese.

La nuova Toyota GR Supra Racing Concept mostra il potenziale futuro di un’auto che è pronta ad esser commercializzata, in grado di offrire prestazioni elevate su strada ed in pista.

Toyota Supra Heritage
GR Supra Racing Concept fa rivivere il grande spirito di una delle auto sportive più famose di casaToyota. Il nome Supra evoca potenza, prestazioni e maneggevolezza di un’auto che ha ristabilito i parametri, a livello mondiale, per grinta e velocità.

Essendo un’auto sportiva purosangue, la Toyota Supra ha costruito una reputazione sia come formidabile performer sulla strada che come una macchina sportiva sui circuiti internazionali, dominando gare GT ad alto livello in Giappone.

Una delle sportive più amate…
La Toyota Supra è ancora stimata dagli appassionati di auto sportive, nonostante siano trascorsi ben 16 anni dalla sua uscita dal mercato; la sua popolarità è stata aiutata dal suo successo come modello popolare nella serie di videogiochi di simulazione di guida quale Gran Turismo, su console PlayStation, e come protagonista nel primo film di The Fast and the Furious.

Il logo Supra apparve per la prima volta nel 1978 su una versione più ampia e potente della Celica di seconda generazione, prima di diventare un modello di successo a pieno titolo.

Conosciuto come A40, la Supra originale fu seguito da tre ulteriori generazioni: A60 nel 1981, A70 nel 1986 e A80 nel 1993.

E’ rimasta in produzione fino al 2002 e nella sua ultima generazione era il modello di produzione più potente di Toyota.

La reputazione della Supra è stata notevolmente migliorata dal suo successo nel motorsport. In particolare, la quarta generazione di Supra, introdotta nel 1993, divenne la forza dominante nelle corse GT All-Japan – la serie Super GT di oggi – vincendo la classe GT500 quattro volte.

La Toyota Supra ha anche gareggiato nelle corse americane di auto sportive IMSA negli anni ’80 e due volte è apparsa a Le Mans negli anni ’90.

GR Supra Racing Concept
Un’automobile compatta a due porte, la Toyota GR Supra Racing Concept ha una ha il motore anteriore e la trazione posteriore e si avvale di materiali leggeri ed avanzati nella sua costruzione.

Creata da TOYOTA GAZOO Racing, il concept esprime perfettamente al meglio spirito del divertimento alla guida e rappresenta l’impegno della casa automobilistica giapponese nel costruire una delle migliori auto di sempre.  Il numeroso numero di gara “90” sulle sue porte è un riferimento storico al codice Supra e un grande indizio visivo del fatto che questo concept preannuncia il ritorno di Supra sul mercato, nella sua quinta generazione.

Questo bolide sarà presentato in un nuovo aggiornamento del videogioco Gran Turismo Sport , sviluppato da Polyphony Digital Inc., e previsto per Aprile 2018.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Innovazione e passione: più di 1900 cavalli per la potente Rimac C Two

Motore 5 litri e trasmissione manuale per la Ford Mustang GT California Special