in

Nuovo Kodiak 450: impossibile fermare la forza della natura

Tempo di lettura: 5 minuti

Kodiak 450La gamma ATV Yamaha si ampia e si rinforza ulteriormente con il lancio dei nuovi modelli Kodiak 450 EFI e Kodiak 450 EPS, che saranno disponibili dall’estate 2017.

Ispirato a Kodiak 700, un modello di grande successo, Kodiak 450 è un nuovo ATV utility di media cilindrata che è stato sviluppato specificamente per utilizzatori professionali e no, le cui priorità comprendono comfort, praticità e facilità d’uso per tutto il giorno.

I modelli Kodiak 450 EFI e 450 EPS sono pronti a stabilire nuovi standard, e a superare le aspettative dei nostri clienti nell’importante segmento degli utility di media cilindrata. Pensato principalmente per chi lavora nei settori agricolo, forestale e dell’allevamento, Kodiak 450 definisce nuovi parametri in termini di funzionalità, comfort e facilità d’uso.

Kodiak 450 non è solo un lavoratore robusto e affidabile, perché le sue funzionalità user-friendly e i rapporti ergonomici ideali ne fanno la scelta ideale per i privati che apprezzano la qualità e l’affidabilità che sono di serie su ogni ATV Yamaha.
Affidabilità Yamaha e qualità elevata
Il marchio Yamaha è costruito sulle solide fondamenta dell’innovazione tecnologica e della qualità senza compromessi, e questi valori duraturi hanno reso possibile il successo della casa costruttrice, tra i nomi più rispettati nel mondo dei veicoli a 2 e a 4 ruote.

Kodiak 450 è un ATV utility di media cilindrata che è stato progettato e realizzato con gli stessi standard elevati di ogni modello della nostra conosciutissima gamma. Yamaha non accetterà mai compromessi nel proprio impegno totale per la qualità e l’affidabilità, ed è questa la filosofia chiara e consistente che ha contribuito a fare di Yamaha uno dei marchi più degni di fiducia tra chi guida un ATV per lavoro o per passione.

Kodiak 450Design robusto, compatto e confortevole
Kodiak 450 è un ATV dalle mille qualità, progettato per il lavoro e per il tempo libero, e si rivolge all’ampia fascia di clienti che sta cercando un modello di media cilindrata robusto, affidabile e accattivante.
Il design compatto si ispira a un modello di grande successo come Kodiak 700, che si è dimostrato uno degli ATV Yamaha più apprezzati e longevi. L’ergonomia user friendly assicura un comfort di guida che dura per tutto il giorno, se si lavora in fattoria o in una foresta, o se si è fuori con gli amici.
La comoda sella dal nuovo design è ben imbottita e assicura un buon supporto. La posizione di guida naturale e rilassante è pensata per distribuire il peso del pilota in modo uniforme, per esaltare il comfort su tutti i terreni.

Motore da 421 cc raffreddato a liquido con una grande coppia, a iniezione elettronica
Il motore da 421 cc di Kodiak 450 eroga una coppia corposa e lineare a bassi regimi, e permette all’ATV di media cilindrata di dominare anche i terreni più impegnativi. Un motore grintoso e affidabile che non vede l’ora di essere messo alla prova sul posto di lavoro, dove offre prestazioni elevate e consumi ridotti grazie all’iniezione elettronica EFI.
L’iniezione elettronica assicura anche a nuovo ATV utility un funzionamento efficace ed efficiente sia al livello del mare sia ad altitudini elevate, mentre il pulsante dell’avviamento elettrico facilita le partenze con temperature elevate o rigide.
Per mantenere il rendimento del motore, Kodiak 450 è dotato di un radiatore collocato in posizione rialzata per aumentane la protezione, e al raffreddamento provvede anche una ventola ad alta efficienza.

Nuove sospensioni a lunga escursione
Per Kodiak 450 sono state sviluppate nuove sospensioni anteriori e posteriori a lunga escursione che non solo offrono una guida confortevole, ma regalano all’ATV di media cilindrata la capacità di affrontare anche i terreni estremi.
Le sospensioni anteriori indipendenti montano nuovi ammortizzatori KYB a gas pressurizzato che permettono alla ruota anteriore un’escursione di 171 mm, permettendo a Kodiak di assorbire cunette, solchi e altri ostacoli. Per assicurare un comfort di guida elevato e una guida fluida, con uno sterzo leggero, il robusto sistema a doppio braccio trasversale è equipaggiato con bracci, cerniere e ammortizzatori di nuova concezione.
Le sospensioni posteriori indipendenti offrono alla ruota posteriore un’escursione di 189 mm che assicura una guida molto confortevole, insieme all’ergonomia ideale e alla sella comoda. Ecco perché Kodiak 450 è fatto per essere guidato tutto il giorno, per lavoro o per divertimento.

Kodiak 450Trasmissione automatica Yamaha Ultramatic CVT
Oltre alla struttura compatta, alle sospensioni morbide e alla posizione di guida naturale, una delle caratteristiche che rendono Kodiak 450 la scelta ideale per piloti esperti e non è la trasmissione automatica Yamaha Ultramatic CVT.
Un cambio facile da usare, con le posizioni Low, High, Neutral e Reverse che si selezionano rapidamente con un comando a leva. Una caratteristica speciale del cambio di Kodiak 450 è la posizione Park che consente un azionamento affidabile e preciso, mentre altri marchi adottano una freno di stazionamento azionato da un cavo che può sfibrarsi.
I piloti di Kodiak 450 possono sfruttare anche il freno motore permanente sulle 4 ruote, un controllo in più in discesa o quando si rallenta all’ingresso di curva. La frizione a puntone d’arreso di Yamaha Ultramatic s’innesta automaticamente quando il veicolo decelera, con la sensazione naturale di controllo offerta da una trasmissione semiautomatica, che si aggiunge alla fluidità e alla convenienza di un sistema automatico.

Guida On Command 2×4 / 4×4 a pulsante
Kodiak 450 è stato pensato per essere uno dei modelli più facili da guidare della sua categoria, e la guida On Command 2×4 / 4×4 permette al pilota di selezionare la trazione desiderata semplicemente premendo un pulsante.
Su terreni piatti o non impegnativi si possono scegliere le 2 ruote motrici, e se le cose si fanno più difficili questo grintoso ATV può passare senza soluzione di continuità alle 4 ruote motrici. Insieme con la trasmissione automatica Yamaha Ultramatic CVT, il sistema On Command per selezionare la trazione con un pulsante è la prova che Kodiak 450 è davvero uno dei modelli più funzionali e facili da usare tra gli ATV utility di media cilindrata.

Kodiak 450Impianto frenante potente e affidabile.
Per avere tutto sotto controllo in ogni condizione, Kodiak 450 è equipaggiato con due freni a disco anteriori, su cui lavorano leggere pinze monopistoncino. Sul retrotreno agiscono freni sigillati in bagno d’olio che permettono frenate decise e affidabili. Un impianto collaudato e affidabile che offre una grande sensibilità, ed è azionato da leve al manubrio e dal pedale aggiuntivo per il freno posteriore.

Modello Kodiak 450 EPS
Servosterzo Yamaha Electric Power Steering (EPS)
Oltre a tutte le caratteristiche e alle specifiche già descritte di Kodiak 450 EFI, il top di gamma Kodiak 450 EPS è equipaggiato anche con l’Electronic Power Steering (EPS).
Il sofisticato servosterzo elettronico è stato sviluppato da Yamaha per offrire il miglior rapporto possibile tra assistenza alla guida e sensibilità, e così questo sistema d’avanguardia assicura uno sterzo leggero e un guida precisa. Mantenendo elevato il livello di feedback, l’EPS Yamaha non solo permette di ridurre al minimo lo sforzo fisico, ma assicura anche il mantenimento della sensibilità naturale allo sterzo.
Faro montato sul manubrio
Per avere una fonte di luce in più Kodiak 450 EPS dispone di un potente faro alogeno montato sul manubrio, che si accende quando si selezionano gli abbaglianti.

Scritto da admin

Husqvarna Supermoto FS 450 2018: pedigree vincente!

Arriva il videogame ufficiale del Campionato Mondiale MotoGP 2017