in ,

La nuova Seat Ibiza ha superfici scolpite ed accentuate

Tempo di lettura: 6 minuti

nuova seat,seat,seat ibizaDa oltre trent’anni, si contano milioni di proprietari della SEAT Ibiza

Dopo quattro generazioni e oltre 5,4 milioni di esemplari venduti, la nuova SEAT Ibiza è dotata di tutta la tecnologia più avanzata, una dinamica eccezionale e uno spazio interno riprogettato per ottenere il massimo comfort. Il modello più rappresentativo del Marchio spagnolo sfoggia uno stile inedito, pur rimanendo fedele al proprio spirito giovane, funzionale, sportivo e confortevole.

Il suo design fresco riflette il carattere distintivo della SEAT e reinterpreta il DNA del Marchio in chiave sportiva, grazie a superfici più scolpite, accentuate, accattivanti e aerodinamiche. La quinta generazione della SEAT Ibiza è stata presentata al pubblico al Salone di Ginevra, le prevendite sono già iniziate lo scorso 13 aprile e le prime vetture saranno consegnate a partire da giugno 2017.

Ma non è tutto, perché ulteriori nuovi modelli sono in arrivo: il crossover compatto Arona, atteso per la seconda metà del 2017, e il nuovo SUV a 5 e 7 posti, che si collocherà in un segmento superiore a quello del modello di successo Ateca e sarà disponibile in concessionaria nel 2018. Il lancio della Ibiza segna l’inizio di un anno davvero speciale per la SEAT, anche dal punto di vista commerciale. Il Marchio è entrato infatti nel suo quinto anno di crescita consecutiva, con un +16% registrato nei primi quattro mesi del 2017.

nuova seat,seat,seat ibizaLa SEAT Ibiza è un modello completamente nuovo, creato con obiettivi molto ambiziosi: compiere un grande passo avanti in termini di sicurezza, design, prestazioni e comfort. Questo importante miglioramento qualitativo è stato raggiunto grazie alla piattaforma modulare MQB A0. A riconferma dell’importante ruolo della SEAT all’interno del Gruppo Volkswagen, la nuova Ibiza è il primo modello del Gruppo a utilizzare questa piattaforma, e ciò offrirà numerosi vantaggi.

Introdotta nel mercato nel 1984, la Ibiza è diventata un’icona della Casa spagnola. È infatti la vettura del Marchio da più tempo sul mercato e il modello più venduto, con oltre 5,4 milioni di esemplari. Insieme alla Leon e alla Ateca, la Ibiza è uno dei tre pilastri della SEAT, su cui continuerà a fondarsi il successo del Marchio nel futuro.

Un modello decisivo
La quinta generazione della SEAT Ibiza, sviluppata a Barcellona, rappresenta un passo decisivo nel futuro del Marchio. Innanzitutto perché, a riconferma dell’importante ruolo che la SEAT ricopre all’interno del Gruppo Volkswagen, il nuovo modello sarà il primo del segmento nato sulla piattaforma MQB-A0 (Modular Quer Baukasten), tecnologia di ultima generazione del Gruppo Volkswagen. In secondo luogo, perché sarà dotata di tutta la tecnologia più avanzata, offrirà un dinamismo impressionante e un significativo incremento dello spazio interno. Tutto ciò si traduce in un modello completamente nuovo, pur rimanendo fedele al
suo spirito giovane, al suo dinamismo, funzionalità e comfort. Il segreto sta nel design nuovo, fresco e sportivo che rispecchia l’inconfondibile DNA SEAT, con superfici ulteriormente enfatizzate in modo da conferire all’auto un look più scultoreo, accattivante e aerodinamico.

La nuova Seat Ibiza combina eleganza e stile, senza rinunciare al suo carattere dinamico. Indubbiamente, oltre a una base allargata di nuovi Clienti, il nuovo modello apporta anche un miglioramento all’immagine del Marchio, che diventa più aspirazionale grazie alle indiscutibili qualità che contraddistinguono la nuova Ibiza e che vanno di pari passo con un design avvolgente e accattivante, mettendo la vettura perfettamente a suo agio su strada.

nuova seat,seat,seat ibizaUna nuova dimensione
La nuova SEAT Ibiza vanta uno spazio interno notevolmente superiore, ma anche maggiore robustezza e sicurezza. Caratteristiche per nulla scontate per una vettura così compatta: 4.059 mm di lunghezza, 1.780 mm di larghezza e 1.444 mm di altezza (1.429 mm per la versione FR). Rispetto al modello precedente è di ben 87 mm più larga, 2 mm più corta e 1 mm più bassa, ma soprattutto le conferiscono un’immagine di vettura imponente e ancorata a terra. E la chiave di tutto ciò sta nella nuova piattaforma MQB A0.

La carreggiata è stata aumentata di 60 mm per l’asse anteriore e di 48 mm per il posteriore, mentre la distanza tra gli assi è ora di 2.564 mm, aumentando il passo di 95 mm. Ne risulta una vettura molto più confortevole: la nuova SEAT Ibiza è infatti più spaziosa all’interno e più larga all’esterno. Per esempio, la larghezza dell’abitacolo è stata aumentata di 55 mm per il conducente e di 16 mm per il passeggero anteriore, lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è stato aumentato di 35 mm, mentre lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori è aumentato di 17 mm. I sedili sono ben 42 mm più larghi, rendendo la nuova SEAT Ibiza una delle migliori vetture nella sua classe. Insomma, se prima un passeggero alto più di 1.75 m stava proprio giusto nei sedili posteriori, ora starà decisamente più comodo. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 63 litri, rendendolo il più capiente nel segmento, con una capacità di carico totale di 355 litri. La soglia di carico è stata inoltre ribassata, a dimostrazione dell’impegno della SEAT nel coniugare design e funzionalità.

Tutti i propulsori disponibili per la nuova SEAT Ibiza rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni e vantano prestazioni straordinarie, con dotazioni eccezionali, autonomia elevata ed emissioni contenute. La gamma di motori benzina comprende tre propulsori con blocco e cilindri in alluminio. La prima opzione è il 1.0 MPI da 65 CV e 75 CV, per passare poi al 1.0 TSI tre cilindri da 95 o 115 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta. Entro la fine del 2017 sarà disponibile inoltre un nuovo propulsore 1.5 TSI con quattro cilindri e una potenza di 150 CV.

nuova seat,seat,seat ibizaLa pressione di iniezione del TSI è di 250 bar per le versioni 1.0 (95 e 115 CV), mentre il propulsore 1.5 TSI arriva a 350 bar. Tutte le versioni TSI sono dotate di un sistema di fasatura delle valvole di aspirazione e scarico che migliora fluidità e risposta su tutta la gamma di regimi, per assecondare ogni richiesta del guidatore. Tutti i blocchi motore e le testate sono in alluminio, con doppio albero a camme con azionamento a cinghia in testa che garantisce un intervallo di manutenzione di circa 30.000 km e sfrutta un sistema start/stop per ottimizzare l’efficienza. Il motore 1.0 MPI 75 CV presenta un consumo medio di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 112 g/km. Con una coppia massima di 95 Nm tra 3.000 e 4.300 giri, questo propulsore si distingue per l’eccellente risposta ai regimi medio-bassi. In combinazione con un cambio manuale a 5 marce, è in grado di raggiungere una velocità massima di 167 km/h in 4a, mentre a 120 km/h in 5a, i rapporti estremamente precisi consentono di raggiungere la coppia massima assicurando una guida fluida e confortevole sia su strada, che in autostrada.

Per quanto riguarda il propulsore 1.0 TSI 95 CV, il consumo medio si attesta sui 4,7 l/100 km, con emissioni di CO2 di 106 g/km. Un propulsore innovativo per il funzionamento lineare e l’eccellente risposta a partire da regimi estremamente bassi: una prova di ciò e la coppia massima di 175 Nm tra 2.000 e 3.500 giri. È in grado di raggiungere una velocità massima di 182 km/h, passando da 0 a 100 km/h in soli 10,9 secondi. In fase di sorpasso, il propulsore reagisce con grinta, accelerando da 80 a 120 km/h in 10,9 secondi in 5a marcia. Passando poi al 1.0 TSI 115 CV, questo propulsore viene offerto in combinazione con un cambio a 6 marce, con consumi medi di 4,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 108 g/km. Le prestazioni sono degne di nota: velocità massima di 195 km/h (in 5a), accelerazione da 0 a 100 km/h ben al di sotto dei 10 secondi, in soli 9,3 s. L’incredibile coppia massima di 200 Nm, disponibile tra 2.000 e 3.500 giri, assicura inoltre un’accelerazione eccezionale alle alte velocità, passando da 80 a 120 km/h in 10,9 secondi.

Scritto da admin

Nell’off-road arriva il nuovo pneumatico Metzeler MC360

Prodotta a Zuffenhausen il milionesimo esemplare di Porsche 911