in ,

Volkswagen Tiguan Allspace : spazio a soluzioni innovative

Tempo di lettura: 3 minuti

La Volkswagen Tiguan Allspace offre più spazio di qualunque altro SUV della sua categoria: questo risultato è reso possibile dal passo lungo.

In concreto la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori è passata da 2.681 a 2.790 mm, mentre la lunghezza complessiva della Volkswagen Tiguan Allspace raggiunge adesso 4.701 mm (si tratta di un aumento di 215 mm).

La differenza tra crescita a livello del passo e della lunghezza esterna lascia intuire chiaramente che è cresciuta anche un’ulteriore dimensione: lo sbalzo posteriore. Questo aumento di 106 mm determina un immenso miglioramento della capacità di carico. Nel caso della Tiguan Allspace in configurazione cinque posti si tratta di ben 145* litri in più. Con divano posteriore (regolabile di 180 mm in senso longitudinale di serie) nella posizione più avanzata, il nuovo SUV vanta ben 760* litri di capacità, con carico fino alla cappelliera. In tal modo la Tiguan Allspace è in grado di svolgere al meglio compiti di trasporto preclusi a molti altri SUV. Citiamo per esempio un caso classico: portare in aeroporto quattro o cinque adulti con tutti i loro ingombranti bagagli.

La Tiguan Allspace se la cava egregiamente anche in situazioni che di norma richiederebbero l’impiego di una monovolume: abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili (mediante le pratiche leve di sbloccaggio nel bagagliaio di serie o quelle presenti direttamente sugli schienali), si ottiene una lunghezza del vano di carico di 1.921 mm e fino a 1.920 litri di capacità di carico (più 265 litri).

Comfort posteriore come su una grande berlina di lusso. Della maggior lunghezza di passo e sbalzo posteriore beneficiano in egual misura capacità del vano di carico e abitabilità interna. Grazie al passo più lungo, i passeggeri seduti sulla seconda fila di sedili godono di 54 mm in più di spazio per le ginocchia. A questo livello quindi la zona posteriore garantisce un comfort paragonabile a quello di una grande berlina di lusso.

5+2 sedili
I genitori che trasportano spesso i figli insieme a numerosi amici non mancheranno certo di apprezzare poi la terza fila di sedili, disponibile a richiesta. Con i sedili supplementari la Tiguan Allspace diventa una vettura a 5+2 posti. Anche con questa configurazione 5+2 posti, rimane comunque spazio disponibile per l’attrezzatura sportiva dei piccoli (230litri fino agli schienali). Quando non viene utilizzata, la terza fila di sedili può essere abbattuta e integrata nel piano di carico. In tal caso la capacità di carico sale a 700 litri (fino all’altezza della cappelliera). La capacità di carico massima della Tiguan Allspace sette posti è pari a 1.775 litri (caricata in alto fino al tetto e fino agli schienali della prima fila di sedili).

Le versioni a trazione anteriore del SUV vantano un grande peso rimorchiabile che, a seconda del motore, può raggiungere anche 2.200 kg (rimorchio frenato e pendenza all’8%); per quanto riguarda la Tiguan Allspace a trazione integrale questo valore può raggiungere i 2.500 kg. Come optional la Volkswagen offre, inoltre, un dispositivo di traino estraibile, che viene sbloccato elettricamente e raggiunge la posizione finale in pochi secondi. I motori offerti in Italia saranno soltanto Diesel TDI Euro 6. I due Turbodiesel 2.0 TDI sono disponibili nelle potenze di 150 e 190 CV. Sono dotati di catalizzatore SCR e serbatoio AdBlue da dodici litri che consentono di ridurre al minimo anche le emissioni di ossido di azoto.

Efficienza high-tech
La Tiguan Allspace a trazione integrale 2.0 TDI 4Motion 150 CV consuma appena 6,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 157 g/km).

4Motion e DSG
La trazione integrale 4Motion, comprensiva di 4Motion Active Control e selezione del profilo di guida si può avere in abbinamento al 2.0 TDI 150 CV (offerto anche con trazione anteriore) mentre è di serie per il 2.0 TDI 190 CV. Standard per tutte le Allspace “italiane” è invece il cambio DSG.

Scritto da admin

Mercedes-Benz Classe E Cabrio : lusso e tecnologia a cielo aperto

Massimo punteggio nei crash test Euro NCAP per il Toyota C-HR