Menu

La leggendaria Honda NSX tra le auto che hanno cambiato la storia

La leggendaria Honda NSX è stato selezionato per un un concorso straordinario, una “competizione” che seleziona le auto più prestigiose della storia dell’automotive, quelle che hanno cambiato il mondo.

Una Supercar unica nel suo genere, una vettura, la Honda NSX , che sin da quando ha debuttato per la prima volta sui mercati mondiali, circa nel 1990, ha dato vita ad un nuovo filone stilistico e concettuale nel segmento delle auto sportive ad altissime prestazioni.

La NSX è una delle 39 auto al mondo che ha cambiato la storia dell’automobilismo.

Philip Webb , capo di auto a Honda (UK) : “Il lancio della Honda NSX, non era solo un importante punto di riferimento nella storia del nostro marchio, ma anche per l’evoluzione delle moderne vetture sportive.E’ stata veramente innovativa per quel tempo e si è ricavata un posto speciale nella storia automobilistica enel cuore degli appassionati di auto di tutto il mondo. Siamo felici che Autocar ha riconosciuto la bellezza e l’originalità della Honda NSX”.

Lanciata 27 anni fa, la NSX (New Sportscar sperimental), è stata la prima auto a vantare un corpo estremamente leggero, l’unica ad esser equipaggiato con un telaio interamente in alluminio ed a esser prodotta in grande serie.

Eccezionale anche il suo potente motore V6, da 3,0 litri, propulsore che unitamente ad un’aerodinamica curatissima, regalava prestazioni straordinarie.

Con uno stile ispirato alla cabina di pilotaggio di un jet da combattimento, il mitico F-16, lo status leggendario del modello è stato potenziato dal fatto che il marchio Honda ha conquistato per ben tre volte, il mondiale di Formula1, grazie all’apporto dell’indimenticabile Ayrton Senna.

Seguendo le orme rivoluzionarie di quest’auto, lo scorso anno ha debuttato sul mercato, la nuova Honda NSX , super sportiva ibrida, auto dotata di un potentissimo motore da 3,5 litri, un v6 twin turbo interamente realizzato a mano, che unitamente al telaio in alluminio ed al cambio automatico doppia frizione a 9 velocità, sprigiona prestazioni esaltanti: lo 0-100 km/h avviene in meno di 3 secondi e la sua velocità massima supera abbondantemente i 300 km/h.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

ReporTMotori TV

Newsletter