in , ,

Carlos Sainz si allena duramente in vista della nuova stagione di Formula1

Tempo di lettura: 2 minuti

Carlos Sainz pilota di Formula Uno si allena duramente per affrontare al meglio la stagione 2017 del Campionato del Mondo di Formula 1 .

Per ogni pilota di Formula 1 la perfetta forma fisica è fondamentale, così Carlos Sainz si sottopone ad intensi allenamenti al fine di sollecitare tutti i muscoli del corpo sottoposti durante ogni sessione di prove, qualifiche e gara a sforzi particolarmente intensi.

Il 22enne pilota della Scuderia Toro Rosso di Formula 1 cura moltissimo la sua forma fisica, il suo obiettivo è di incrementare il peso corporeo, deve aumentare la massa muscolare di 4 kg al fine di poter meglio sopportare le notevoli forze che le monoposto trasmettono al pilota in accelerazione ed in frenata.

Corsa, CrossFit, sessioni di allenamento dai 90 ai 120 minuti, con frequenza cardiaca dai 180 ai 190 battiti al minuto, un intenso lavoro cardiovascolare, in modo da favorire la resistenza fisica e la durata agli sforzi intensi.

Il collo di un pilota di Formula1 è sottoposto a stress incredibili, così allo scopo di incrementare la sua resistenza nelle decelerazioni più violente, Carlos Sainz si allena due / tre volte a settimana sul kart, indossando un casco appositamente progettato per lui ed opportunamente zavorrato, allo scopo di contribuire al rafforzamento dei muscoli del collo.

Il casco adottato da Carlos Sainz durante i test sul go-kart è di circa 1,5/2 chili più pesante!

Non è raro tuttavia trovare Carlos Sainz in palestra con un elastico al collo mentre si esercita in lunghe sessioni di allenamento.

Il primo banco di prova arriverà tra poche settimane, quando sul circuito della Catalunya ci saranno i primi test invernali.
Anche altri piloti come Fernando Alonso , Lewis Hamilton , Kimi Raikkonen si sottopongono a questo tipo di allenamento allo scopo di affrontare al meglio il Campionato di Formula 1 .

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Scritto da admin

Lamborghini Accademia 2017 : un programma ricco di novità

Sunbeam 1000HP : l’auto del record di velocità degli anni 20