in ,

Nuova BMW M550i xDrive : un Diesel da MPerformance

Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova BMW M550i xDrive è la prima automobile M Performance della BMW Serie 5 a essere equipaggiata con un motore benzina a otto cilindri M Performance TwinPower Turbo dalla cilindrata di 4,4 litri, modificato appositamente.

Il motore V8 della BMW M550i xDrive , è dotato di due turbocompressori Twin-Scroll e del sistema d’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, del comando valvole variabile Valvetronic e del variatore di fase degli alberi a camme Doppio VANOS. Con questo equipaggiamento l’otto cilindri eroga una potenza di 340 kW/462 CV a 5.500 g/min (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 204 g/km) e una coppia massima di 650 Nm disponibile già a partire dai 1.800 g/min.

Il moderno motore high-performance soddisfa pienamente gli elevati criteri di dinamica che ci si attende da un’automobile BMW M Performance e accelera la BMW M550i xDrive da 0 a 100 km/h in solo 4,0 secondi. La velocità massima viene limitata elettronicamente a 250 km/h. Contemporaneamente, il nuovo motore V8 offre una prova impressionante dell’elevata efficienza della tecnologia M Performance TwinPower Turbo. Già oggi la nuova BMW M550i xDrive soddisfa la severa norma antinquinamento Euro 6c.

Nella berlina al momento più potente della nuova BMW Serie 5 la trasmissione di potenza avviene attraverso il cambio a otto rapporti Steptronic Sport , di serie, che apporta un contributo importante all’elevato dinamismo della BMW M550i xDrive . La taratura M Performance dei programmi di cambiata, caratterizzati da cambi-marcia decisamente sportivi e una maggiore rapidità di scalata nell’intero arco di regime, è stata adattata alle caratteristiche del propulsore V8, così da intensificare ulteriormente l’esperienza dinamica. Per uno stile di guida fortemente sportivo, il cambio Steptronic Sport a otto rapporti può essere gestito anche attraverso i bilancieri del volante. Grazie alla costruzione compatta, al peso leggero e al rendimento ottimizzato, anche il cambio contribuisce al calo dei consumi e alla riduzione delle emissioni.

Il sistema di trazione integrale BMW xDrive distribuisce le forze motrici della BMW M550i xDrive in modo intelligente su tutte le quattro ruote in base alla situazione momentanea, privilegiando la trazione posteriore. BMW xDrive assicura così a tutte le condizioni di guida delle prestazioni impeccabili e un handling estremamente preciso, due elementi che caratterizzano la dinamica di guida M Performance. In combinazione con l’assetto adattivo M Sport, ribassato di 10 mm, i cerchi in lega M da 19 pollici in cerium grey metallizzato opaco, di serie, o i cerchi da 20 pollici dal design esclusivo, offerti come optional, verniciati sempre in cerium grey metallizzato la BMW M550i xDrive assicura in tutte le occasioni un’elevata stabilità di guida e la migliore trazione possibile.

Al contempo, nelle impostazioni SPORT e SPORT+ il servosterzo con linee caratteristiche specifiche M sottolinea la precisione di handling e di comportamento di guida del rappresentante attualmente più sportivo della nuova generazione della BMW Serie 5. I movimenti del volante vengono trasmessi con la massima precisione, il guidatore ottiene esattamente quel feedback che genera l’entusiasmante piacere di guida nel percorrere velocemente delle strade tortuose. L’equipaggiamento dinamico della BMW M550i xDrive viene completato dai freni sportivi M, con pinze verniciate in blu metallizzato e la scritta M, che provvede non solo a una decelerazione eccellente ma anche a un dosaggio ottimale.

Scritto da admin

App MyDS : in ogni viaggio, tutto sotto controllo

Aprilia RSV4 FW-GP : potenza massima!