Menu

Nuova Audi A5 Cabriolet : a cielo aperto ed in ottima compagnia

Nuova Audi S5 CabrioletLa gamma della media di casa Audi si completa, dopo la cinque porte e la Fastback arriva la nuova A5 Cabriolet , una scoperta dalle forme sinuose e avveniristiche.

Punta sulla concretezza e di fatto, la nuova Audi A5 Cabriolet accoglie comodamente quattro persone: lunga 4,673 metri, con un passo più lungo di 47 millimetri rispetto alla versione precedente, mira a dare il massimo comfort ai fortunati passeggeri.

Curatissima l’insonorizzazione grazie ad una capote tristrato che si apre in soli 15 secondi per chiudersi in 18 secondi ad una velocità massima di 50 km/h.

Il frontale della nuova Audi A5 Cabriolet ospita la calandra single frame, dotata ora di listelli molto più ampi, in modo da garantire non solo maggiore grinta estetica ma anche un miglior raffreddamento del motore.
I passaruota bombati donano vigore ad un carrozzerie dalle linee eleganti: oltre alla versione da 3 litri, la nuova A5 Cabriolet sarà disponibile anche nella versione S5 Cabriolet.

Sportività e piacere di guida: l’assetto 
La carreggiata larga e il passo lungo di 2.765 millimetri costituiscono una delle basi della taratura sportiva, ma equilibrata, delle sospensioni. La carreggiata è di 1.587 millimetri anteriormente e 1.568 millimetri posteriormente. All’anteriore è montato un assale a cinque bracci ulteriormente ottimizzato, mentre al posteriore una struttura a cinque bracci sostituisce la versione a bracci trapezoidali del modello precedente. A richiesta sono disponibili ammortizzatori adattivi. Sono integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select di serie e a scelta offrono un’esperienza di guida più dinamica o più confortevole. Il servosterzo elettromeccanico di nuova concezione accresce il feedback dalla strada e la precisione dello sterzo.

Più leggera e resistente alla torsione: la carrozzeriaNuova Audi S5 Cabriolet
La carrozzeria della nuova Audi A5 Cabriolet è tra le più leggere nel segmento. Grazie al mix intelligente di materiali e alla costruzione geometrica con materiali leggeri gli ingegneri hanno aumentato di un ulteriore 40% la già buona resistenza alla torsione del modello precedente. Ciò favorisce un comportamento di guida particolarmente agile. La nuova generazione offre una riduzione del peso complessivo fino a 40 kg. La A5 Cabriolet a trazione anteriore con motore 2.0 TDI 190 CV pesa solamente 1.690 kg.

Le controventature aggiuntive nella carrozzeria rispetto al modello coupé e le longarine sottoporta rinforzate compensano la mancanza di un tetto fisso. In caso di collisione con cappottamento la sicurezza degli occupanti è garantita dagli airbag laterali per testa e torace e dai profilati di alluminio che fuoriescono in automatico.

Ampia gamma: motori e trasmissione
Per la nuova Audi A5 Cabriolet saranno inizialmente disponibili tre motori: 2.0 TFSI da 252 CV, 2.0 TDI da 190 CV e 3.0 TDI da 218 CV. Dopo il lancio sul mercato seguiranno un 2.0 TFSI da 190 CV e un 3.0 TDI da 286 CV. Rispetto al modello precedente questi motori offrono un incremento della potenza fino al 17% a fronte di una riduzione dei consumi che arriva al 22%. Tutti i motori combinano un’elevata efficienza con un’erogazione di potenza sportiva e un’elevata fluidità di funzionamento, in particolare i due motori a 6 cilindri 3.0 TDI.

Audi A5 CabrioletCambio manuale a sei marce, cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti oppure tiptronic a otto rapporti: ciascuna motorizzazione ha una tecnologia su misura per la trasmissione. La trazione di serie è anteriore, a richiesta è disponibile la trazione quattro. Per il motore 3.0 TDI da 286 CV quest’ultima è di serie.

Con il motore 3.0 TFSI di nuova concezione Audi S5 Cabriolet non ha rivali. Con una cilindrata di 2.995 cm3 il motore a sei cilindri sviluppa una potenza di 354 CV, ovvero 21 CV più del modello precedente. Il modello top di gamma accelera in 5,1 secondi da 0 a 100 km/h e offre una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente. Ha di serie la trazione integrale permanente quattro e il cambio tiptronic a otto rapporti.

 

ReporTMotori TV

Newsletter