in ,

Cresce la richiesta per le polizze di moto nuove

Tempo di lettura: 3 minuti

Assicurazioni MotoSecondo i dati elaborati da Segugio.it  il best price RC moto, costante da inizio 2016, è diminuito del 9,3% rispetto al secondo semestre 2015 e del 26,4% rispetto al 2011, raggiungendo il minimo storico mai registrato su Segugio.it.

Inoltre, nel semestre appena iniziato cresce con il 9,8% la percentuale delle polizze richieste per l’acquisto di moto nuove, la più alta mai registrata su Segugio.it. Lo stesso trend non si registra invece per la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto usate, per le quali il dato diminuisce rispetto al secondo semestre 2015, passando dal 35,8% al 28,2%.

Complessivamente, invece, la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di auto nuove risulta stabile rispetto al secondo semestre 2015. In particolare nel semestre corrente il 5,9% delle polizze è richiesto per l’acquisto di auto nuove, il 16,6% per l’acquisto di auto usate e il 77,5% per auto già possedute.

Dall’Osservatorio emerge, inoltre, che la percentuale di utenti che sceglie di inserire nella propria polizza auto la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie cresce rispetto al secondo semestre del 2015: il dato passa dal 17,8% al 20,9% del semestre in corso.
Contestualmente, rispetto al secondo semestre 2015 cresce anche la percentuale di utenti che sceglie di inserire nella propria polizza moto la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie: la percentuale passa dal 8,0% al 8,6% del semestre appena iniziato.

In allegato puoi trovare l’ultimo l’Osservatorio mensile auto e moto di Segugio.it, il più importante comparatore online in Italia di assicurazioni, di mutui, di prestiti, di conti correnti, di tariffe e di voli aerei che fa capo al Gruppo MutuiOnline.
Ti segnalo che Emanuele Anzaghi, Vice Presidente di Segugio.it è disponibile a fornire una panoramica del settore e a commentare i trend di mercato in ambito assicurativo nonchè, a produrre ulteriori elaborazioni e dati aggiuntivi.

PRINCIPALI EVIDENZE OSSERVATORIO MOTO – SETTEMBRE 2016
Esigenza assicurativa: nel semestre appena iniziato il 9,8% delle polizze è richiesto per l’acquisto di moto nuove, si tratta della percentuale più alta mai registrata su Segugio.it. Lo stesso trend non si registra invece per la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto usate, per le quali il dato diminuisce rispetto al secondo semestre 2015, passando dal 35,8% al 28,2%.

Anzianità moto usate: è in costante aumento l’età media delle moto usate circolanti sul territorio nazionale. Il dato nel secondo semestre 2016 arriva a sfiorare i 10 anni.

Classe Bonus Malus e numero di sinistri negli ultimi 5 anni: dal 2011 cresce progressivamente la percentuale di utenti nelle prime quattro classi di merito. In particolare nel semestre in corso il 30,7% degli utenti che ha richiesto un preventivo su Segugio.it è in una di queste classi di merito. Si tratta del valore più alto mai registrato su Segugio.it. In accordo con questa tendenza cresce la percentuale di utenti che non ha commesso sinistri negli ultimi 5 anni: il dato nel semestre corrente è 96,4% ed è il più alto mai registrato su Segugio.it.

Copertura assicurativa richiesta: rispetto al secondo semestre 2015 cresce la percentuale di utenti che sceglie di inserire nella propria polizza moto la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie: la percentuale passa dal 8,0% al 8,6% del semestre appena iniziato.

Tariffe e risparmio: il best price RC su Segugio.it si assesta da inizio 2016. In particolare:
• il best price RC, costante da inizio 2016, è diminuito del 9,3% rispetto al secondo semestre 2015 e del 26,4% rispetto al 2011, raggiungendo il minimo storico mai registrato su Segugio.it.
• Il premio medio RC risulta in aumento del 4,9% rispetto al secondo semestre 2015, ma in calo del 8,0% rispetto al 2011.
• il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 44,4% della tariffa media RC. Il 34,5% degli utenti può risparmiare oltre il 25% sulla sola RC.

Scritto da admin

car2go nella nuova flotta milanese di smart fortwo e smart forfour

Il Master Camp VR46 torna in azione al Motor Ranch