in ,

Peugeot 3008 DKR

Tempo di lettura: 3 minuti

Peugeot 3008 DKRLa nuova Peugeot 3008 DKR propone una visione estrema del nuovo SUV 3008, che ne esaspera gli elementi identitari e le proporzioni “bestiali”, soprattutto nella vista di 3⁄4 posteriore.

La Peugeot 3008 DKR rimane fedele all’aspetto pungente e alla postura del SUV, con una cellula nera che poggia su fianchi generosi ed una modanatura cromata che sottolinea la linea del padiglione. Nella parte anteriore e posteriore dei due veicoli, l’aspetto è simile per le parti dei proiettori, della calandra attraversata dal fascione e gli artigli rossi.

Per quanto riguarda la parte tecnica, Peugeot Sport ha lavorato soprattutto sulle sospensioni (ammortizzatori e geometria) per migliorare ulteriormente il comportamento dell’auto, sul raffreddamento e sul peso della vettura, che rimane stabile nonostante la presenza di alcuni rinforzi e soprattutto l’integrazione di un impianto di climatizzazione che sarà senz’altro molto apprezzato dagli equipaggi.

Peugeot 3008 DKRAnche il motore è stato un importante asse di lavoro, innanzitutto con il suo adattamento al nuovo regolamento FIA, che per i veicoli a 2 ruote motrici Diesel riduce il diametro della flangia di strozzatura dell’aria da 39 a 38 mm, il che genera una perdita di circa 20 cavalli. Gli ingegneri hanno cercato di compensare per quanto possibile questo handicap, ma hanno cercato soprattutto di migliorare la facilità di utilizzo del motore ai bassi regimi. E’ stato compiuto uno sforzo importante anche per ottenere una maggiore affidabilità del motore.

Sébastien Criquet designer della 3008 di serie e della Peugeot 3008 DKR da corsa: « Quando abbiamo creato il nuovo SUV Peugeot 3008 di serie, sognavamo di spingerci ancora oltre e di progettarne una versione ancora più estrema. Quando Peugeot Sport c i h a contattato per sviluppare la vettura della Dakar 2017, eravamo contentissimi di potere immaginare un’interpretazione “senza limiti” del SUV 3008, qualcosa di davvero bestiale. Le caratteristiche tecniche della vettura da corsa sono dettate dalle regole della disciplina sportiva, ma l’ispirazione del suo design si nutre del nostro lavoro sulla vettura di serie, con alcuni elementi unici che conferiscono quest’aspetto di dinamismo e di forza alla nuova Peugeot 3008 DKR : le grandi ruote e la cellula nera ‘’Black Diamond” ma anche i proiettori, la calandra e il fascione che la attraversa, oltre agli artigli rossi. »

Peugeot 3008 DKRBruno Famin, direttore di Peugeot Sport e manager del Team Peugeot Total: « Su questa nuova 3008 DKR abbiamo cercato di migliorare tutti i punti che finora avevano costituito una fonte di preoccupazione, continuando a sviluppare il potenziale del nostro prototipo, soprattutto a livello delle sospensioni. Cominciamo a trarre vantaggio dalla nostra esperienza, ma non si sa mai cosa ci può riservare una prova come la Dakar ! »

Gli equipaggi 2017 del Team Peugeot Total sono invariati. Stephane PETERHANSEL / Jean Paul COTTRET, Carlos SAINZ / Lucas CRUZ, Cyril DESPRES / David CASTERA e Sebastien LOEB / Daniel ELENA saranno alla partenza della Dakar 2017 a bordo di quattro Peugeot 3008 DKR nuove fiammanti.

Nel corso delle ultime gare e delle sessioni di prova che si sono succedute in Spagna e in Marocco, il Dream Team ha dimostrato uno spirito di squadra e una solidità eccezionali. Si sono mobilitati tutti per preparare al meglio la Dakar 2017, che lascia presagire molte difficoltà.

 

Scritto da admin

MyFord Mobile

Nuova Mercedes Classe E Station-wagon