in

Nuova Kia Rio: anteprima mondiale a Parigi al Mondial de l’Automobil 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Kia RioLa quarta generazione di Kia Rio, che avrà la sua anteprima ufficiale il prossimo 29 settembre a Parigi in occasione del Mondial de l’Automobile 2016, inizia a mostrare il suo design innovativo e gli inediti interni attraverso le prime immagini ufficiali.

Lo stile modernissimo e sofisticato della carrozzeria e degli interni della nuova Kia Rio, che appaiono nelle immagini di anteprima, sono il frutto del lavoro congiunto dei centri stile Kia di Francoforte in Germania, di Irvine in California e di Namyang in Corea.

Il connubio di linee tese e superfici morbide testimonia l’evoluzione stilistica di Kia ed enfatizza il carattere distintivo e premium della Nuova Rio.

Il frontale riprende l’ultima evoluzione della caratteristica grigia “tiger nose”, che ora è più sottile in altezza e più estesa in larghezza per integrarsi al meglio con i nuovi gruppi ottici nei quali trovano alloggiamento gli inediti fari diurni LED dal nuovo disegno.

L’allargamento della carrozzeria e i fari fendinebbia, ora spostati più all’esterno nello scudo paraurti, contribuiscono a conferire una linea più bassa e muscolare.
Nella vista laterale la silhouette appare più lunga ed equilibrata, con il frontale allungato e lo sbalzo più accentuato. Il passo è cresciuto di 10 mm (fino a 2.580 mm) e il sottile montante posteriore segna la parte finale dell’abitacolo e la coda con uno sbalzo estremamente ridotto.

Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4.065 mm (+15 mm rispetto alla versione attuale) e l’altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell’attuale) mentre il profilo è contrassegnato dalle linee tese che percorrono le portiere e l’intera fiancata all’altezza delle “spalle” della carrozzeria.
La coda ha una forma più muscolare, con il portellone quasi verticale e i nuovi sottili gruppi ottici posteriori a LED producono una grafica luminosa a forma di freccia. L’aspetto complessivo risulta così più moderno e dalla spiccata personalità “premium”.

Gli interni sono stati studiati per migliorare ulteriormente l’ergonomia mantenendo un design pulito e moderno.
Come all’esterno, linee tese segnano l’andamento della plancia, che è leggermente angolata verso il posto guida per migliorare visibilità e accessibilità dei comandi. Al centro è collocato il grande schermo touch screen ad alta definizione che gestisce il sistema HMI (Human-Machine Interface) per le funzioni di intrattenimento, di navigazione e di connettività, riducendo così il numero di pulsanti sulla plancia.

I rivestimenti e le plastiche sono state concepite per migliorare ulteriormente la qualità percepita e rendere Nuova Rio un riferimento per il segmento.

La conferenza stampa di Kia al Mondial de l’Automobile avrà luogo il 29 settembre alle ore 14,45 sullo stand presso il padiglione 3 del Paris Expo Porte de Versailles.
In Italia, Nuova Kia Rio verrà commercializzata nel corso della prima metà del 2017.

Scritto da admin

Valentino Rossi analizza il suo mondiale 2016

Casio Edifice Scuderia Toro Rosso Limited Edition EFR-554TR