in ,

Mazda CX-3 1.5 D 105 CV Exceed

Tempo di lettura: 3 minuti

Mazda CX-3 1.5 D 105 CV ExceedHa un aspetto grintoso, un look giovanile e degli interni che sembrano presi da un SUV di segmento superiore, la nuova Mazda CX-3 ha grinta da vendere e un look che conquista soprattutto il pubblico giovanile.

Ha linee equilibrate, un cofano motore prorompente, una linea di cintura che progressivamente si alza verso un posteriore snello e slanciato: la nuova Mazda CX-3 è uno dei small SUV più interessanti dell’attuale panorama automobilistico europeo.

Ha tutto ciò che serve per accudire i passeggeri, un motore nella versione da noi provata, la Exceed da 1,5 litri D e 105 cavalli , silenzioso e ricco di coppia ed un prezzo d’acquisto concorrenziale, tutti punti a favore di una piccola sport utility che non ha nulla da invidiare alle blasonate maxi SUV !

Kodo design

I cerchi in lega da 18 pollici sono solo uno dei plus di un SUV che punta alla dinamicità di marcia e al divertimento di guida, la nuova Mazda CX-3 unisce un aspetto dinamico e sbarazzino ad una linea che sembra provenire dal futuro, pur se mantiene le giuste proporzioni, senza alcun vezzo stilistico.
I fari anteriori a LED , hanno un fascio luminoso potente ed omogeneo, si adattano alla guida illuminando la traiettoria impostata durante la percorrenza in curva e soprattutto nella guida notturna garantiscono una visibilità ottimale .
Un muso spiovente, una linea marcata che rende movimentata la fiancata, delle minigonne laterali in plastica con inserti cromati che sono il giusto connubio tra slancio anteriore e taglio netto della coda posteriore.
I doppi finali di scarico laterali, presenti sulla versione da noi provata, rendono ancora più aggressiva la linea della bella Mazda CX-3 .

Un Diesel parco nei consumi

Abbiamo provato la Mazda CX-3 spinta dal motore da 1,5 litri diesel da 105 cavalli, un quattro cilindri che grazie alla turbina a geometria variabile vanta una coppia generosa, 270 Nm disponibili tra i 1.600 i 2.500 giri al minuto, ed una silenziosità di marcia esemplare.
La trazione è rigorosamente integrale, mentre il cambio manuale a sei marce presenta la giusta spaziatura ed una corsa relativamente ridotta.
La velocità massima è di 172 km/h e nel classico 0-100 km/h, la nuova Mazda CX-3 1.5 D 105 CV, impiega 11,9 secondi .

Pelle e tecnologia a profusione

Accomodandosi a bordo della nuova Mazda CX-3 la prima sensazione è quella di trovarsi al cospetto di una vettura di segmento superiore, effetto amplificato anche dal rivestimento in pelle dei sedili, materiale che copre anche i pannelli portiera e le paratie laterali del tunnel centrale .
Lo schermo da 7 pollici è leggibile in ogni condizione di marcia, comandabile grazie ai comandi posti sul tunnel centrale, è dotato di navigatore satellitare, radio DAB e Bluetooth .
Utile anche la presenza di app esterne che permettono un veloce e facile caricamento di pagine e contenuti multimediali .
Veloce l’impianto di climatizzazione, a controllo completamente automatico, così come bello e provvisto di utili comandi, il volante a tre razze con corona rivestita in pelle.

Prova su strada

Abbiamo provato la nuova Mazda CX3 1.5 D 105 CV Exceed percorrendo oltre 1.000 km, le sensazioni iniziali si sono confermate lungo tutto il nostro test drive.
E’ un SUV che ha una connotazione sportiva, ha una linea piacevole che desta curiosità nel pubblico, una tenuta di strada elevata grazie anche ai cerchi da 18 pollici, ed un motore che nonostante la cilindrata ridotta e la potenza discreta, non fa rimpiangere cubature maggiori.
Fedele alla traiettoria impostata, vanta una stabilità invidiabile, grazie ad un appoggio sempre sicuro sulle ruote esterne ed un rollio leggero e mai invadente.
Ottimo il cambio, la corsa è corta e le marce anche nelle cambiate veloci entrano facilmente e con rapidità.
Sicuramente la nuova Mazda CX-3 è un SUV equilibrato, moderno e ben fatto, una delle novità più interessanti degli ultimi anni.

a cura di Marco Lasala

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Valentino Rossi ed un Mugello da dimenticare

La Superbike sosta a Donington