in ,

Ford Mustang : spirito selvaggio!!

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford MustangHa grinta da vendere eppure è una coupé tutt’altra che minuta, le sue dimensioni sono imponenti, così come il suo aspetto che trasuda cattiveria da ogni centimetro di carrozzeria, la nuova Ford Mustang conquista gli amanti della guida sportiva, coloro che vivono di prestazioni e desiderano avere tra le mani uno spirito puro, selvaggio .

Arriva in Europa ed è una delle sportive più desiderate, vuoi per il suo prezzo di acquisto relativamente contenuto, vuoi perché fino a qualche anno fa era una purosangue rigorosamente Americana, oggi la Ford Mustang è realtà ed è pronta a conquistare l’Italia .

Lunga 4,78 metri e alta 1,38 metri, la nuova Ford Mustang è disponibile in due versioni, una “entry level “ da 317 cavalli e 434 Nm di coppia massima ed una da ben 421 cavalli e 530 Nm, due cuori totalmente diversi ma che emozionano sempre .

Grintosa
Esteticamente la nuova Ford Mustang è una delle più aggressive sportive presenti sul mercato, il lungo cofano anteriore, i sottili fari che inglobano led a tre segmenti, stesso motivo che poi troveremo al posteriore, danno immediatamente l’idea di quanta sportività questo bellissimo abito nasconda .
Una calandra che al centro espone il “cavallo selvaggio”, un paraurti che incorpora fari fendinebbia ed un accentuato labbro aerodinamico inferiore, sono solo l’antipasto di una carrozzeria che è esageratamente Americana.
I voluminosi passaruota anteriori e posteriori sono uniti da minigonne pronunciate, mentre al posteriore i sottili fari a led a tre elementi sono la giusta cornice di un marchio, quello Mustang, che non lascia alcun dubbio sulle velleità sportive di questa coupé.
Minacciosi i doppi scarichi separati da un estrattore d’aria che contribuisce a mantenere incollata al suolo la vettura .

Ford MustangBenvenuti a bordo
L’abitacolo è un tripudio di pelle, dalla palpebra superiore della strumentazione ai pannelli portiera per finire ai sedili anteriori e posteriori, questo prezioso rivestimento è un must per una vettura che vuole conquistare .
Bello il volante a tre razze, con corona rivestita in pelle e comandi che permettono non solo di accedere alle numerose informazioni del computer di bordo ma anche il setting del cruise control dell’impianto audio e dei comandi vocali .
Rigorosa la strumentazione, i due grossi quadranti, contagiri e contachilometri, sono separati da un display ricco di informazioni sullo stato della vettura .
La consolle centrale ospita il nuovo Sync2, un sistema multimediale di immediata comprensione, che ospita impianto di navigazione e climatizzazione, comandi radio ed eventuali dispositivi audio esterni.
Giù in basso troviamo i comandi dell’impianto di climatizzazione, completamente automatico, il tasto di accensione e le varie leve che comandano hazard, controllo di trazione, modalità di guida ( Normal, Sport, Track e Snow ) e sensibilità dello sterzo .
Da segnalare il potente impianto audio Shaker Pro da 390 Watt con lettore DAB, MP3 e subwoofer da 8 pollici montato nel portabagagli .

Prova su strada
La Ford Mustang oggetto delle nostra prova su strada era spinta dal potente motore Ecoboost da 2,3 litri, un propulsore che si caratterizza per la presenza oltre alla onnipresente iniezione diretta per la doppia fasatura variabile e turbocompressore.
Il quattro cilindri in linea sviluppa una potenza massima di 317 cavalli con una coppia di ben 434 Nm, valori che permettono a questa sportivissima coupé di superare i 230 km/h di velocità massima e di bruciare lo 0-100 km/h in soli 5,8 secondi .
Ha un sound discreto, forse questa è l’unica pecca che si può rilevare in un motore che è un capolavoro per la sua rotondità di funzionamento e per il suo erogare la giusta potenza all’occorrenza.
La Ford Mustang è precisa, la guidi con l’anteriore, imposti la traiettoria ed il muso segue fedelmente i comandi impartiti .
Elevata la stabilità nonostante una massa non indifferente, così come ottimo è l’impianto frenate, sempre pronto a garantire spazi d’arresto contenuti.

Sicuramente una sportiva interessante, offerta ad un prezzo altamente competitivo: desta interesse, non passa inosservata e alla guida diverte, sound a parte !

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Doppietta di Chaz Davies ad Imola

Tanta autonomia per la nuova BMW i3