in ,

AMG Driving Academy – Vallelunga

Tempo di lettura: 3 minuti

AMG Driving Academy - VallelungaUn corso di guida sportiva che ti insegna ad avere totale padronanza della vettura, in questo caso delle belve da strada e pista, spingendo al limite i tuoi limiti, l’ AMG Driving Academy ha qualcosa di magico perchè realizzato con lo scopo di rendere sicuro ogni più piccolo spostamento in auto .

Sono a Vallelunga, un circuito che conosco molto bene ma che non ho mai vissuto con lo spirito dell’ AMG Driving Academy ; il corso è riservato a chi ha acquistato una AMG e vuole affinare le sue tecniche di guida e imparare ad avere il controllo della propria vettura, in totale sicurezza, consapevole dei propri limiti e delle grandissime potenzialità delle ” bestie tedesche ” .

Si parte da 381 cavalli della nuova AMG A45 per finire ai 510 cavalli della AMG GTs , difficile pretendere di più, perchè le capacità di tutti i modelli firmati Mercedes-AMG sono pressochè infinite .

Sovrasterzo di potenza
Dopo un breve ma intenso corso teorico dove ci viene spiegato la distribuzione dei pesi in fase di frenata ed accelerazione, i trasferimenti di carico in fase di impostazione in curva e le giuste traiettorie da seguire qui sulla pista di Vallelunga è ora di mettere in pratica ciò che abbiamo appreso in aula .
Siamo nel piazzale che precede il circuito, uno spazio che viene irrigato artificiamente allo scopo di mettere a dura prova l’aderenza delle AMG e conseguentemente la nostra abilità nel saperla domare.
La vettura scelta per questo ” esercizio ” è la E 63 4Matic ( 410 KW – 710 Nm di coppia massima ) .
Dobbiamo far sbandare la vettura, accelerando a ruote completamente sterzate per innescare un sovrasterzo di potenza e recuperarla prima di entrare in testacoda, esercizio semplice ma che richiede velocità di controsterzata pari alla pressione esercitata sul pedale del gas .

Mini circuito
Nello stesso piazzale dove abbiamo imparato a controllare il sovrasterzo di potenza ora è tempo di metterci alla guida della Mercedes-AMG A45 ( 380 cavalli ): è stato allestito un minicircuito, non bisogna toccare nessun birillo, non c’è spazio per errori, gas, frenata, sterzo, unici elementi per decretare il vincitore!
Gli istruttori dell’ AMG Driving Academy ci dimostrano come fare il tempo, per loro è un gioco da ragazzi, per noi impegnativa come sfida ma è un ennesimo ingrediente per capire i propri limiti e superarli in tutta sicurezza.

Drag race
Geniale, entusiasmante, adrenalinico: la sfida è aperta tra due Mercedes-AMG GTs !
Siamo in pista ora, posizionati precisamente sul rettilineo di partenza, la sfida è di pura accelerazione e frenata, vince chi frena esattamente nello spazio indicato .
Le vetture sono due mostri di bellezza e potenza, i 510 cavalli della GTs si sentono tutti, pestiamo il gas sicuri che i freni in carboceramica ancora una volta dimostreranno la loro invidiabile morsa e così la sfida ha inizio . . .

 

In pista
Il circuito di Vallelunga ci attende, è tempo di entrare in pista!
Saranno due le sessioni di test, una che riguarda il giro di pista parziale, test dove verrà spiegato dagli istruttori, attraverso le giuste indicazioni di traiettoria e punti di corda, come avere così la migliore velocità in curva e rettilineo in totale sicurezza e con la giusta impostazione, l’altra invece si svolgerà con la pista totalmente ” aperta ” dove ogni partecipante effettuerà tre giri .
Le vetture impiegate sono sempre le AMG, ma nella fase finale sarà data la possibilità di provare in pista anche le GT e GTs .

L’ AMG Driving Academy è competenza, sicurezza, passione!!

 

Scritto da admin

Infiniti QX Sport Inspiration concept

Petrucci presente a Le Mans