Menu

25 anni di Renault Clio

Renault Clio R.S. 220 EDC TrophySono trascorsi 25 anni dal lancio sul mercato della prima serie della Renault Clio, oltre due decenni di continuo progresso .

Dal 1990 ci sono state quattro successive generazioni di Renault Clio, da quel lontano 1990, diverse le evoluzioni della piccola vettura francese.

Sono stati oltre 13 milioni gli esemplari di Renault Clio venduti in tutto in mondo, sarebbe sufficiente allineare tutte le Clio vendute per coprire quasi una volta e mezzo il globo terrestre !

La storia Clio inizia nel 1990, nel mese di ottobre al Salone di Parigi, con il debutto di una nuova Renault per la classe di vetture pensate per muoversi agevolmente in città .

La prima serie era la naturale evoluzione della mitica Renault 5, ma era sensibilmente più lunga, più abitabile e vantava soluzioni tecniche e motoristiche innovative .

Ma un ulteriore passo in avanti fu il lancio della Renault Clio seconda serie, una vettura innovativa per via della presenza di alcuni dispositivi di sicurezza un tempo pensati per le sole ammiraglie: dall’ABS agli airbag anteriori e laterali, fino alla copertura in policarbonato per fari e parafanghi anteriori .

La Terza generazione della Renault Clio debutta al Salone di Francoforte nel 2005, segna un ulteriore step per quando riguarda la sicurezza, conquistando le cinque stelle Euro NCAP e montando i sensori pressione pneumatici, oltre che ad abbandonare la tradizionale chiave in virtù della ” card elettronica ” .

Svelata al Salone di Parigi nel 2012, la quarta generazione di Clio assume una forma simile ad una coupé grazie ad un design deliberatamente futuristico . Novità nei motori e nella dotazione di accessori . Arrivano le motorizzazioni DCi e TurboEnergy .

Da segnalare le mitiche versioni ultra-sportive quali la Clio Williams e la V6, modelli che ancora oggi, se in buone condizioni, sono ricercate e desiderate dai nostalgici della guida pura e dura !

ReporTMotori TV

Newsletter