in

Acquisto auto, usata o nuova? Tutti i consigli per non sbagliare

Tempo di lettura: 3 minuti

Auto UsateSpesso ci troviamo a consultare annunci di auto online, chiedendoci quali siano i criteri su cui basarci per fare la scelta adatta alle nostre esigenze. Optare per un veicolo usato oppure nuovo? Proviamo a fare un po’ di chiarezza…

Per prima cosa, quando si ha intenzione di cambiare automobile bisogna tenere in considerazione tre fattori fondamentali:

  1. Il budget che si ha a disposizione
  2. Il possesso di un ricovero notturno
  3. L’utilizzo principale del veicolo

La risposta che diamo a questi tre principi fondamentali ci aiuta a indirizzarci verso la soluzione migliore per le nostre esigenze, ovvero se conviene acquistare affidandoci a un concessionario di auto usate, con tutte le cautele del caso, o se invece è preferibile entrare in concessionaria per un modello nuovo.

Il BUDGET: DALLE TASCHE ALLA TESTA, COSA VALUTARE

Il primo e fondamentale aspetto da considerare è quello legato alla nostra disponibilità economica, che ovviamente condiziona in maniera decisiva le nostre possibilità di acquisto: tutti siamo affascinati dai modelli di lusso proposti dai vari marchi ma alla fine dobbiamo fare i conti con il budget a disposizione.

Il prezzo di vendita rappresenta chiaramente un importante elemento che può farci favorire una vettura di seconda mano, cui si aggiungono il premio assicurativo più basso e il minore impatto di svalutazione del bene (che per un’auto nuova può arrivare fino al 50% del valore originario già nei primi due anni dall’acquisto).

È bene sapere poi che, secondo recenti statistiche, l’Italia è il Paese in Europa nel quale le auto usate costano di meno ( secondo una stima di AutoScout24, ripresa dall’agenzia Ansa ) nelle nostre concessionarie, da Nord a Sud, si risparmia rispetto a quanto proposto in Francia, Germania o Spagna, a parità di condizioni e a prescindere dai modelli.
Insomma, basta questo a far pendere la bilancia dal lato del mercato dell’usato.
Insomma, basta questo a far pendere la bilancia dal lato del mercato dell’usato.

L’UTILIZZO DELLA VETTURA

Oltre al “fattore budget” c’è quello legato all’utilizzo della vettura: lavoro o piacere? Quanti chilometri prevediamo di effettuare durante l’anno? Anche in questo caso, bisogna ponderare bene le variabili in questione prima di definire la strategia migliore. In genere si sconsiglia di acquistare una vettura con molti chilometri se si ha bisogno di un mezzo da usare quotidianamente.
IL RICOVERO DELL’AUTO

Dove sarà parcheggiata l’auto che andremo ad acquistare? Abbiamo la possibilità di un ricovero al coperto e magari custodito, oppure la lasceremo in strada, esponendola alle intemperie? Queste sono domande fondamentali che bisogna porsi prima di acquistare un’automobile.

Chiaramente, se abbiamo un budget di spesa limitato, utilizziamo l’auto solo per brevi tratti e non intendiamo noleggiare un posto in garage, la soluzione migliore è rivolgersi a concessionari di auto usate. Ciò non significa necessariamente abbassare le nostre pretese e ricorrere a un ripiego. Piuttosto il compromesso sta nel rinunciare alla personalizzazione (colori, interni e tutte le altre variabili come gli optional sono stati già scelti da altri) e alle garanzie offerte da motori nuovi e non “stressati” e scegliere l’affidabilità di portali online come Caraffinity, si può trovare tra i vari annunci di auto usate dove l’offerta può trasformarsi in una vera e propria opportunità di acquisto di una vettura eccellente a prezzi convenienti.

GLI ULTIMI ACCORGIMENTI PRIMA DELL’ACQUISTO

Visitando annunci o concessionari di auto usate è sempre consigliabile prendere delle precauzioni per evitare di incappare in brutte sorprese. Prima di tutto, bisogna far riferimento solo a rivenditori seri e certificati, diffidando da chi propone offerte decisamente fuori mercato, che potrebbero rivelarsi come delle truffe. Altro comportamento consigliato è quello di analizzare i vari documenti che certificano la “storia” della vettura, sia sotto l’aspetto della manutenzione (ad esempio, tagliandi e revisioni) sia sotto il profilo burocratico (ad esempio, passaggio di proprietà e costo del bollo).

Infine, è molto importante verificare sempre lo stato del veicolo, del quale dovremo controllare con cura le parti esterne della carrozzeria (cercando, ad esempio, danni non riportati nell’annuncio), gli interni dell’abitacolo (per controllare lo stato di usura), il contachilometri (per cercare eventuali segni di manomissione dei dati) e, soprattutto, il comparto del motore, che va testato con una prova su strada.

Scritto da admin

Test rinviati per il Ducati Team

Un Valentino Rossi che lavora sull’elettronica