in

Corso Pilota Ferrari 2016

Tempo di lettura: 3 minuti

Corso Pilota Ferrari 2016Possedere una Ferrari è grande privilegio perché significa possedere una creatura del marchio più importante dell’automobilismo sportivo.

Per chi però non si accontenta di guidare, ma vuole veramente imparare a tirare fuori le massime prestazioni dalla propria vettura, Ferrari ha pensato ad una serie di corsi che permettono ai clienti di migliorare le proprie abilità di guida, fino al punto di poter diventare pilota da competizione. Quattro i corsi disponibili che si svolgono in Europa, Nord America e Asia e sono divisi in Sport, Avanzato, Evoluzione e Challenge.

Il corso Pilota Ferrari, disponibile esclusivamente per i clienti, offre l’opportunità di partecipare a diversi e successivi livelli di corso, che offrono contenuti sempre più tecnici e complessi, da affrontare con l’esperienza, la sensibilità e la tecnica di guida acquisite durante le precedenti esperienze.

Corso Pilota Sport. Questo corso è strutturato sulla base di un programma intenso e collaudato, predisposto in modo professionale e didatticamente approfondito; include tecniche di guida sportiva sviluppate con attività dinamiche in pista ed esercizi di controllo vettura anche su fondo a bassa aderenza per conoscere in modo approfondito le performance dei modelli Ferrari. A supporto della formazione in pista sono previsti anche dei momenti di teoria in aula.

Corso Pilota Avanzato. Questo corso di guida sportiva è riservato ai clienti Ferrari che hanno già completato il Corso Sport. I partecipanti imparano a guidare le vetture Ferrari spinte alla loro massima capacità ed acquisiscono le competenze avanzate nella guida veloce e relative al controllo del veicolo. Per i clienti c’è anche la possibilità di effettuare stage di approfondimento che coinvolge anche alcune sessioni di teoria e prevede una didattica altamente personalizzata secondo le attitudini tecniche e stili di guida di ogni partecipante, grazie all’utilizzo continuativo della telemetria in vettura. Questo livello permette ai partecipanti di acquisire la consapevolezza delle proprie performance alla guida, cimentandosi anche in prove dinamiche di abilità, che possono essere ulteriormente sviluppate nel successivo Corso Evoluzione.

Corso Pilota Evoluzione. Considerato il contenuto tecnico avanzato su cui si basano le sessioni di guida, il corso Evoluzione è aperto solo ai piloti che hanno già completato il Corso Pilota Ferrari Avanzato. Questo corso prevede una serie di esercitazioni pratiche quali: analisi telemetrica continuativa delle prestazioni in pista, anche con procedura di pace-car, ricerca del limite della vettura in curva e della migliore performance di guida complessiva, anche con l’ausilio dell’analisi cronometrica. Nell’arco delle due giornate di corso, tali esercitazioni culminano nell’utilizzo intenso da parte dei partecipanti di 458 Challenge EVO, la stessa vettura usata nei campionati Ferrari Challenge.

Corso Pilota Challenge. Questo corso rappresenta la massima e naturale evoluzione dei concetti di sportività sviluppati con i programmi dei 3 livelli di corso precedenti, ed è stato progettato per offrire al cliente un servizio altamente professionale e tecnicamente evoluto. Il programma prevede l’utilizzo intensivo del modello 458 Challenge, con una progressione di contenuti basata sul miglioramento della tecnica e della prestazione di guida. Il programma dinamico è basato su sessioni cronometrate di guida in pista, che permettano ai partecipanti di acquisire anche i concetti agonistici di base, quali le tecniche di partenza e di sorpasso, le procedure delle varie fasi in cui si articola la gara, i metodi di set-up della vettura, nonché gli aspetti regolamentari. Il Corso Challenge potrà essere completato, infine, con il test di abilitazione alla conduzione in gara di vetture oltre 2.000cc, richiesta dalla Federazione Nazionale Italiana per gareggiare nel Ferrari Challenge. Un’esperienza, quindi, estremamente coinvolgente e professionale per diventare “veri Piloti Ferrari”. Nei primi giorni del 2016 saranno pubblicati i calendari definitivi dei corsi. In Europa si comincerà ad aprile, in Asia in marzo. Gli interessati del Nord America possono invece avere più informazioni cliccando qui. Le vetture in uso nei corsi pilota, oltre alla già citata 458 Challenge EVO, sono la nuovissima 488 GTB, la F12berlinetta e la California T.

Scritto da admin

AdamYourSelf

EcoSport Titanium S