in

Nuova Audi A4 : innovazione in evoluzione .

Tempo di lettura: 4 minuti

Nuova Audi A4Rispetto al 2007, anno che ha segnato l’inizio di una crisi di mercato senza precedenti, il 2015 per Audi ha segnato un positivo incremento delle vendite facendo segnare un +14,6 % .

Il merito di questo notevole aumento delle vendite per Audi e’ dovuto principalmente ad un consistente acquisto da parte dei privati di vetture del marchio dei quattro anelli .

Per il 2016, nel mondo, sono previsti oltre un milione e quattrocentomila vendite: in Italia ci sarà una crescita in termini di volumi e quota di mercato pari a +3,6 % .

Per Audi è importante mantenere la leadership del mercato nazionale nel settore Premium .
Brillante è il risultato in termini di consensi e conseguentemente di vendite di alcuni ultimi modelli Audi : decisivo è stato il ruolo conquistato dalle nuove A6 ( + 25 % ) ,delle nuove Q3 ( +21% ) ed A3 ( +9% ).
Audi è all’avanguardia nell’utilizzo di materiali leggeri e così anche sulla nuova A4 si è ottenuto un risparmio di peso di ben 120kg rispetto al modello precedente, una politica che ha ricalcato e ripreso ciò che è avvenuto anche su altri recenti modelli, vedi Q7 .

Il progresso Audi è anche nella trazione Quattro: attualmente sono ben 35 i modelli che montano la tradizionale e proverbiale trasmissione integrale.

Audi punta sulla tecnologia e-tron : la nuova A3 g-tron è la prima auto a metano del marchio, capace di una potenza massima di 110 cavalli e di una autonomia di oltre 400 km.

Dalla plug-in hybrid all’idrogeno, la casa automobilistica dei quattro anelli punta sulla ricerca e rispetto per l’ambiente .
La forza del brand Audi è lo sport: dalle corse alla strada, dai fari laser al TDI, passando dalla trazione Quattro per finire al diesel elettrico e-tron .

Elettrificazione, Smart cities, digitalizzazione, piloted driving
Quattro temi che Audi presenterà nei prossimi anni, perché il futuro è frutto dell’investimento, basti pensare che su 12 milioni di vetture al mondo una fetta consistente è assunta dalla A4, solo in Italia sono state oltre 370 miliardi le unità consegnate.

Arriva la nuova Audi A4
È una vettura rinnovata nel 90% dei suoi componenti: aumenta la sua lunghezza di 25 millimetri raggiungendo quota 4,72 metri e cresce anche in larghezza; ma il cuore della sua innovazione è la piattaforma MQB .

Nella nuova gamma di motori spicca un dato ragguardevole: c’è un aumento medio del 25% in termini di cavalli e del 20% in termini di coppia .

Nuove anche le sospensioni : sia anteriormente che posteriormente la nuova Audi A4 monta schemi a 5 bracci per una tenuta di strada senza precedenti .

Nella versione Avant perde 120kg rispetto al passato: tutto è stato rivisto in ottica di efficienza e leggerezza per fornire sempre un prodotto all’avanguardia .

Ma questo riguarda la sola parte ” hardware ” ma notevole è stato anche il lavoro fatto sul ” software “: dai sistemi di sicurezza attiva a quelli di intrattenimento, non c’è componente vitale che non sia stato rivisto per dare alla nuova Audi A4 quel tocco di modernità tipico del marchio tedesco .

Oltre 1 metro di lunghezza, è questo è il dato che spicca analizzando il nuovo impianto di climatizzazione presente nella new entry Audi: si è voluto dare all’interno dell’abitacolo un comfort non solo i termini acustici ma anche olfattivi prendendo come riferimento l’ammiraglia Audi A8 .

Impressionante è la qualità degli assemblaggi, le tolleranze zero sono una realtà analizzando la nuova leva del cambio automatico della nuova Audi A4 così come impressionante è lo scarto ( tolleranza ) di soli 1,8 millimetri nella lamiera del passaruota anteriore .

Sono tantissimi i dispositivi di sicurezza attiva presenti sulla nuova A4 : dal cruise control adattivo al lane assist, dai fari Matrix Led all’MMI cockpit, qui l’innovazione è mostruosamente reale, precisa e presente.

Da precisare che non saranno disponibili i fari laser sull’ultima nata in casa Audi, una strategia dovuta al posizionamento di questo dispositivo su vetture alto di gamma.

Arriverà entro il primi semestre del prossimo anno, la versione 2 mila turbodiesel da 122 cavalli .

Le potenti Audi S4 ed RS4 arriveranno nel 2016, quest’ultima nella sola versione Avant .

Arriva la nostra prova su strada 

È tempo di saggiare le qualità stradali della nuova Audi A4 : saliamo a bordo della Avant 3.0 TDI QUATTRO da 272 cavalli.
La possente coppia motrice della vettura tedesca è avvertibile sempre, la rumorosità interna è pressoché inesistente ed anche a velocità considerevoli nell’ abitacolo non si avvertono fruscii aerodinamici, segno che le tolleranze in fase di costruzione ed assemblaggio sono perfette.
Entri a bordo e sei avvolto da tanta tecnologia che non spiazza, perché tutto è perfettamente a portata di mano, come ad esempio lo splendido MMI, la strumentazione digitale è configurabile dall’utente al sistema centrale di intrattenimento che fornisce ogni possibile informazione sul cuore della vettura .
La presenza del cambio automatico Tiptronic si sposa perfettamente con il temperamento sportivo del sei cilindri turbodiesel da 272 cavalli.
Una volta su strada, iniziamo a capire e valutare le qualità strada di questa A4 Avant: impostata la traiettoria, curva dopo curva, la vettura infonde sicurezza grazie anche alla sua precisione di guida.
La trazione integrale Quattro la rende stabile anche alle alte velocità, ed è praticamente impossibile trovarsi in difficoltà anche esagerando con lo sterzo ed acceleratore .
Ottima la velocità dell’impianto di navigazione, grazie alla presenza di Google Maps, il sistema mostra una velocità ed una precisione impeccabile.
Più volte abbiamo volutamente sbagliato strada ed il navigatore nell’aggiornarsi è stato velocissimo, sicuramente la presenza della sim dati è un plus a cui ben presto non potremmo rinunciare .
L’Audi Connect viaggia in LTE, la nuova A4 funge come hotspot fino ad otto dispositivi: il futuro riparte da qui, dalla nuova Audi !

Scritto da admin

Nuova Fiat Tipo : sostanza e concretezza

Nuova Porsche 911 Turbo