in

Obiettivo leggerezza per la nuova Opel Astra

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Opel Astra Obiettivo “ perdere peso “ per la nuova Astra, un compito complicato per i tecnici Opel, anche perché l’efficienza spesso passa per la leggerezza.

Debutterà in occasione del prossimo Salone di Francoforte la nuova Opel Astra, la media tedesca che grazie ad una innovativa architettura, vanta un penso complessivo fino a 200 kg in meno rispetto all’attuale modello!

Per arrivare ad un simile risultato, i tecnici Opel hanno lungamente lavorato sulla scossa, al fine di renderla leggera ma al tempo stesso resistente, la struttura è stata alleggerita di oltre il 20% con un risparmio di peso di circa 77 kg!

Grazie all’impiego di acciai leggere ed estremamente resistenti ed all’utilizzo di telaietti ausiliari e compatti, il peso del telaio è stato ridotto di 50 kg!

Ma si è lavorato anche sul sottoscocca: gli ingegneri hanno deciso di non rivestirlo completamente, una scelta che ha implicato una ottimizzazione aerodinamica dei componenti del telaio e del sistema di trazione, una via strategica che ha comportato oltre ad una riduzione di peso anche un minor costo di produzione .

Non solo telaio ma anche impianto di scarico: ora sulla nuova Opel Astra è più leggero del 25 % con un risparmio di peso di 4,5 kg; anche per i cerchi e pneumatici la cura dimagrante è stata consistente, in totale pesano fino ad 11,5 chili in meno.

Per rallentare una massa inferiore, l’impianto frenante adottato ora è più compatto, maggiori prestazioni e minor peso ( risparmio di ben 10 kg ) !

Fino ad ora abbiamo parlato solo di telaio, ma per arrivare ad un risultato entusiasmante occorreva lavorare anche sull’efficienza dei propulsori e così il nuovo motore turbo da 1,4 litri ECOTEC ad iniezione diretta vanta il monoblocco interamente in alluminio, con un risparmio rispetto al modello precedente di 10 kg!

Anche sulla trasmissione automatica si è lavorato al fine di renderla efficienza con un occhio di riguardo ai consumi: il cambio Easytronic 3.0 in abbinamento al motore Turbo da 1 litro permette di percorrere 100 km con soli 4,2 litri di benzina .

Efficienza e leggerezza in poche parole, la nuova Opel Astra !

Scritto da admin

Nuova DS 4 – DS 4 Crossback

Benjamin Sloss e la sua Ferrari FXX K !