in

Metzeler Racetec RR

Tempo di lettura: 3 minuti

Metzeler Racetec RRIl 2015 è sicuramente l’anno del grande ritorno delle moto supersportive di grossa cilindrata e quasi tutte le case motociclistiche hanno introdotto sul mercato nuovi modelli sempre più performanti e che per questo richiedono pneumatici dalle eccellenti prestazioni per scaricare a terra i loro cavalli.

Tra queste la Ducati 1299 Panigale, le Yamaha YZF-R1 e YZF-R1M, la nuova BMW S 1000 RR e l’Aprilia RSV4 RF.

Naturale quindi come numerosi siano stati i magazine, cartacei e online, che negli ultimi mesi hanno realizzato comparative con protagoniste le moto supersportive del momento e che come comune denominatore hanno avuto in tutti i casi l’utilizzo dello stesso pneumatico, il METZELER RACETEC RR.
Tra quelli che già hanno pubblicato i loro articoli,lo stesso Motorcycle News, ancora prima di decretare RACETEC RR come il miglior pneumatico della sua categoria, lo aveva scelto per la comparativa moto supersportive realizzata a marzo notando fin da sùbito come il nuovo pneumatico garantisse “grip superbo e sensazione di sicurezza” oltre ad un’ottima longevità.

Un altro autorevole magazine, Motorrad, loda le caratteristiche di METZELER RACETEC RR dopo averlo utilizzato nelle mescole K3 e K2 per la propria comparativa moto supersportive. In particolare per entrambe le soluzioni viene apprezzato l’elevato livello di grip e la maneggevolezza.

Dello stesso parere anche PS, altra pubblicazione tedesca, che dopo averlo utilizzato nella propria comparativa ha definito il METZELER RACETEC RR come “un grande pneumatico e il degno successore del RACETEC INTERACT ”. In riferimento alla mescola K3 la rivista ne mette in risalto l’elevato grip, l’eccellente stabilità in frenata, la manegevolezza anche nella guida al limite e l’ottimo comportamento a pneumatico ancora freddo per poi focalizzarsi sulla mescola K2 che i giornalisti della testata descrivono così: “Senza dubbio uno dei migliori pneumatici intagliati che abbiamo mai utilizzato”.

Anche in Italia sono state numerose le pubblicazioni che hanno utilizzato METZELER RACETEC RR per le comparative di moto supersportive.
Tra queste Superbike Italia scrive che “le Metzeler se la cavano benissimo – ottimo grip, affilate in ingresso, neutre in percorrenza” aggiungendo che sono “gomme con un grip da pista, ma abbastanza versatili per durare più di qualche sessione ed essere utilizzate anche su strada in condizioni meno che ottimali”.

La redazione del magazine online Moto.it, che ha utilizzato METZELER RACETEC RR per la comparativa delle supersportive realizzata sul circuito di Monza, conferma le impressioni positive registrate dalle altre testate. “Le K3 si sono rivelate rapide a scaldarsi, ricche di feedback e progressive nel “mollare” quando gli si è iniziato a chiedere prestazioni un po’ al di fuori del loro range di utilizzo” si legge nell’articolo “Le K2, preventivamente scaldate per circa un’ora attraverso l’uso delle termocoperte, hanno dimostrato immediatamente la loro validità grazie ad una notevole neutralità che le hanno viste adattarsi senza problemi a quattro moto che più diverse non potrebbero essere”.

Anchenell’articolo a firma Stefano Cordara di Red-live.it, altro sito italiano, sono molteplici gli elogi per il nuovo pneumatico METZELER: “Con le Metzeler Racetec RR potrete togliervi parecchie soddisfazioni. L’ultima creatura dell’elefantino, infatti, ha mostrato eccellenti capacità sia in termini di tempi sul giro, sia in termini di feeling di guida. Equilibrio è la prima parola che mi viene in mente quando penso alle Racetec RR, prodotto estremamente bilanciato sia per quanto riguarda i profili, sia per quanto riguarda il grip tra anteriore e posteriore. Il risultato è una grande confidenza in ogni situazione di guida. Stabili in frenata, estremamente omogenee nella fase di discesa in piega, bilanciate in percorrenza e dotate di ottimo grip in accelerazione, sono gomme capaci di facilitare la vita al pilota, perché hanno un comportamento sempre rassicurante”.

METZELER RACETEC RR è stata quindi lascelta obbligata delle più autorevoli riviste internazionali per le comparative moto supersportive raccogliendo notevoli apprezzamenti e dimostrando di essere il miglior pneumatico racing street sul mercato.
Forte di questi risultati e successi, il team METZELER si sta preparando per l’appuntamento più importante nel calendario Road Racing, l’Isle of Man TT, competizione da cui sono nati prodotti di successo come lo SPORTEC M7 RR e appunto RACETEC RR.

Scritto da admin

App Porsche Track Precision

KTM SX 2016