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Un nemico della batteria: il caldo!

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Exide  - Batteria Start-StopIl caldo può mettere a dura prova la batteria dell’auto, anche di più delle rigide temperature invernali: il calore, infatti, accelera tutte le reazioni chimiche e, siccome le batterie delle auto funzionano proprio attraverso delle reazioni chimiche, gli automobilisti potrebbero riscontrare problemi con l’accumulatore della propria vettura, anche considerando che in estate la temperatura nel cofano può superare i 90°C. Inoltre, nei giorni più caldi dell’anno, i pesanti carichi elettrici a cui un’auto è sottoposta, dovuti all’aria condizionata, ai finestrini elettrici e all’autoradio, possono risultare letali per una batteria.

Ecco degli utili consigli per poter viaggiare tranquilli, evitando lo spiacevole e fastidioso inconveniente di restare con la batteria a terra.

1. Controllare lo stato di carica della batteria e verificare lo stato di salute dei morsetti (non devono presentare segni di corrosione);

2. Se possibile, parcheggiare l’auto all’ombra o in garage per proteggere la batteria dai rischi del caldo;

3. Se le ripartenze dell’auto sono difficoltose nonostante non risultino anomalie dai controlli ai sistemi elettrici, probabilmente bisogna sostituire la batteria.

In quest’ultimo caso, occorre prestare attenzione alle indicazioni riportate sull’etichetta della batteria ricordandosi sempre di sostituirla con una della stessa tecnologia.

Questo è ancora più importante se si deve sostituire la batteria su un’auto dotata di Start-Stop: la differenza tra una batteria tradizionale e una Start-Stop è infatti sostanziale. Le batterie Start-Stop sono il risultato di bilanciamenti fra diversi parametri, quali spessore delle piastre e numero delle stesse, per assicurare potenza e ciclaggio contemporaneamente e per garantire gli avviamenti, ovviamente più numerosi rispetto a quelli di un’auto non dotata di tale sistema. Se la batteria non riesce a reggere le frequenti soste e supportare le conseguenti ripartenze, il sistema non si attiva e se ne riduce significativamente la funzionalità. In estate questo può capitare spesso perché, per esempio, a un semaforo rosso, l’auto si spegne (e l’alternatore è spento) ma la batteria deve comunque continuare ad alimentare tutti i dispositivi elettrici ed elettronici, come l’aria condizionata.

Scritto da admin

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