Con un giro strepitoso Leon Haslam ha portato la sua Aprilia RSV4 davanti a tutti nella griglia di partenza. E’ stata una vera impresa quella compiuta dal pilota inglese e dall’Aprilia Racing Team – Red Devils.
Dopo una partenza cauta, Leon Haslam e la sua squadra hanno migliorato costantemente, portando l’Aprilia RSV4 RF fino alla seconda posizione nelle FP4 che hanno preceduto la Superpole.
Haslam si è quindi presentato alla sessione decisiva sapendo di poter essere veloce, ma la prestazione ottenuta con gomma da tempo di 1’49.664 è straordinaria, essendo quasi due secondi sotto il crono fatto segnare nelle FP4.
E’ stato un risultato di squadra visto che si è lavorato su molti fronti, dalla ciclistica alla gestione dei controlli elettronici, puntando a trovare aderenza e velocità nelle diverse condizioni senza “stressare” troppo gli pneumatici in ottica gara. Per Leon Haslam si tratta della seconda pole in carriera in Superbike, dopo quella ottenuta a Phillip Island nel 2010.
Leon Haslam: “Quando ho visto il tempo sul cruscotto ero davvero felice, pur non sapendo quale posizione avevo conquistato, specialmente perché il mio non è stato un giro perfetto. Essere davanti a tutti è incredibile, se pensiamo che nella prima sessione eravamo decimi! Il Team ha lavorato alla grande, siamo cresciuti prova dopo prova ed il feeling ora è davvero molto migliorato. Ci sono varie incognite per domani, primo su tutti il meteo visto che potrebbe anche non essere sereno. Noi dobbiamo continuare ad analizzare i dati per cercare qualche ulteriore decimo sul passo. Ci aspettano due gare molto serrate, si decideranno sulla distanza”.
- Sicurezza in moto: dall’assicurazione alla manutenzione del mezzo - 10 Maggio 2025
- Guida completa al servizio noleggio furgone - 7 Aprile 2025
- Il mercato delle auto usate Volkswagen: tendenze e consigli - 24 Marzo 2025