in

KIA cee’d GT Line

Tempo di lettura: 3 minuti

KIA cee’d GT LineAggressiva e tecnologica, questi i due aggettivi che esprimono al meglio il carattere della nuova KIA cee’d GT Line, vettura che segna il debutto dell’inedito propulsore a 3 cilindri ad iniezione diretta e del nuovo cambio doppia frizione DCT a sette marce.

Contraddistinta da un look marcatamente sportivo, la KIA cee’d GT Line non rinnega la sua grande versatilità anzi si pone come auto tuttofare, dall’utilizzo con la famiglia al divertimento tra tornanti, ogni giorno deve e vuole stupire assecondando le esigenze del guidatore.

Esteticamente si notano le luci diurne a LED denominate ” ice cube “, accessorio già presente sulla KIA pro dee’d GT, i nuovi paraurti dal design più cattivo, la caratteristica griglia a naso di tigre ed al posteriore i doppi terminali di scarico, particolare che sulla Sportswagon sono posizionati centralmente, in perfetta combinazione con l’estrattore d’aria .

Oltre a proporre una caratterizzazione estetica più sportiva la nuova cee’d GT Line porta al debutto in Europa l’innovativo motore 1000 T-GDI (turbo a iniezione diretta) a tre cilindri e l’inedito cambio DCT a doppia frizione e sette marce.

Tutti i modelli GT Line sono equipaggiati, di serie, con profili laterali aerodinamici , luci posteriori a LED e nuovi cerchi in lega da 17 pollici con disegno sportivo.

Gli interni sono stati ridisegnati ispirandosi all’abitacolo sportivo della pro cee’d GT utilizzando sellerie specifiche in nero con cuciture grigie rese uniche dalla presenza dei loghi GT Line. Le modanature lucide (piano black), il rivestimento in pelle del volante e la pedaliera in alluminio magnificano la vocazione sportiva di cee’d GT line.

In occasione del lancio della serie cee’d GT Line, Kia presenta l’innovativo motore a tre cilindri turbo 1000 T-GDI, progettato secondo il criterio del downsizing e sviluppato per migliorare consumi ed emissioni assieme a una maggiore piacevolezza di guida.

Una piccola anticipazione delle future novità Kia in temini di powertrain.

Il 1000 T-GDI eroga 120 CV e 172 Nm con emissioni di CO2 decisamente inferiori rispetto a motori di pari potenza ma cilindrata superiore. Il nuovo tre cilindri è dotato, di serie, anche del sistema Kia Stop & Go per ridurre consumi ed emissioni nel traffico urbano e viene abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

Il diesel 1600 CRDi della gamma cee’d ha subito importanti sviluppi in vista della sua applicazione sulla nuova GT Line: la potenza è cresciuta da 128 a 133 CV e la coppia da 265 a 285 Nm mentre sono state ridotte le emissioni di Co2 (i livelli sono attualmente in fase di certificazione). Assieme al miglioramento delle prestazioni assolute, la coppia massima è ora disponibile ad un regime inferiore, migliorando l’elasticità e la ripresa;

La nuova cee’d GT Line vanta un’ulteriore importante innovazione con la disponibilità, per la prima volta sui motori diesel, del nuovo cambio Kia a doppia frizione DCT. Sarà disponibile nelle versioni GT Line con il motore diesel CRDi da 133 CV.

Come il motore 1000 T-GDI anche il cambio DCT è stato sviluppato autonomamente con l’obiettivo di una maggiore efficienza ed abbinare la sportività e la piacevolezza di guida nell’utilizzo manuale con il comfort e la dolcezza di marcia quando utilizzato in modalità automatica.

L’obiettivo dei tecnici Kia è stato di migliorare dal 3 al 5% nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e dal 5 al 7% nei consumi medi.

Dopo questa prima apparizione sulla serie cee’d GT Line il cambio DCT a sette rapporti verrà reso progressivamente disponibile anche per altri modelli della gamma Kia con miglioramenti dello stesso ordine di grandezza.

La cee’d GT Line sarà commercializzata entro la fine dell’anno

La commercializzazione della cee’d GT Line, partirà ufficialmente in Europa nel quarto trimestre di quest’anno sempre legata alla garanzia estesa Kia 7anni/150.000 km.

Scritto da admin

Range Rover Evoque Convertibile

Pinza Brembo Extrema