in

Troppo simili la BMW X6 e la Mercedes GLE Coupè

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes GLE Coupé - Detroit 2015Troppo simili la BMW X6 e la Mercedes GLE Coupè !

Bmw X6 o Mercedes GLE Coupè. E’ la domanda che ci si porrà quando la nuova suv sportiva di Stoccarda arriverà sul mercato. Soprattutto nella vista laterale le due auto si somigliano tantissimo e ci potrebbe essere il rischio di confondersi.

Da anni le due regine del segmento premium, Mercedes e Bmw, si fanno la guerra marcandosi a vista. Suv medio o grande, berlina, sportiva a due o quattro porte dell’una, trova la rispettiva corrispondente anche nell’altra.

Va bene, siamo abituati ad auto che difettano proprio di originalità, ai cloni automobilistici della Repubblica Popolare Cinese, l’ultimo e clamoroso in ordine di tempo è la Land Wind copia della Range Rover Evoque, ma non ti aspetti affatto che una Casa come la Mercedes, – che ha tutto per fare modelli originali, e alcuni lo sono, uno su tutte la Classe S Coupè -, faccia una quasi fotocopia della Suv coupè di Monaco.

La Mercedes adotterà il 3.0 turbodiesel V6 da 258 cv o il benzina 3.0 V6 con due livelli di potenza: 333 cv per la GLE 400 e 367 per la 450 AMG. Tutte le versioni avranno il cambio a nove marce 9G-Tronic e trazione integrale permanente 4 Matic.

Lunga 490 centimetri, la nuova Suv-coupè punta che alle prestazioni e al piacere di guida con la versione AMG, sarà costruita nello stabilimento americano di Tuscaloosa, in Alabama, e sarà in vendita in Italia a partire da luglio.

Per quanto riguarda la BMW, sono passati sette anni dal lancio della suv monegasca che è stata venduta in 250 mila esemplari. Nel 2008 stupì il mondo con il suo essere “tutto”. Design che fa il verso alle coupè, alle fuoristrada per via delle dimensioni e l’altezza da terra, e anche alle berlinone di lusso. Ora è completamente nuova.

Non cambia stile la nuova X6, è una naturale evoluzione del modello originale. Migliora ancora le già buone qualità di guida anche se con una mole non proprio esile. Conferma le doti che ne hanno decretato il successo della generazione precedente, compresi i difetti: lo scarso spazio per la testa, l’abitabilità per chi siede nei posti posteriori e la visibilità dietro, con il lunotto troppo piccolo, troppo inclinato e poco funzionale.

Motori, trasmissioni, sospensioni e elettronica di bordo, invece, rappresentano il meglio che si possa trovare sul mercato.

L’X6 si confronterà con la nuova Range Rover Sport e la Porsche Cayenne, ma la vera rivale sarà la Mercedes GLE Coupè che come la BMW, oltre alle forme, fin troppo simili, racchiude in se le caratteristiche di inutilità o irresistibilità, a seconda dei punti di vista.

Testo Carlo Antonio Rallo

Scritto da admin

TomTom e Volkswagen Group

Freox