in

Ford annuncia il ritorno della Focus RS

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Focus RS

Ford ha annunciato il ritorno della Focus RS, la versione più performante della Focus, il brand auto più venduto al mondo. Ford ha annunciato che il nuovo modello, che porta avanti la tradizione di auto ad alte prestazioni europee Ford, sarà un’auto globale che porterà in tutto il mondo le emozioni che da sempre contraddistinguono le auto che sfoggiano sulla scocca il badge RS.

Per lo sviluppo dei modelli globali ad alte prestazioni, Ford ha creato il nuovo team Ford Performance, nel quale confluiranno Ford SVT, Team RS e Ford Racing.

La nuova Focus RS farà parte di una gamma di oltre 12 auto globali ad alte prestazioni che Ford lancerà entro il 2020. Oltre a nuovi modelli sportivi, Ford lancerà in tutto il mondo anche una linea aftermarket e accessori, anche questi sviluppati dal nuovo team globale.

“Uno degli impegni di Ford è apportare innovazione anche al segmento delle auto sportive”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “Attraverso il nuovo team globale Ford Performance, che unisce le esperienze di gruppi che hanno ottenuto grandi successi sia con modelli ad alte prestazioni che nei reparti corse, porteremo in tutto il mondo nuovi modelli e accessori che affascineranno anche quei clienti che amano scatenare in pista i cavalli della loro auto”.

Il brand RS è nato nel 1968 con la Ford RS e ha annoverato, negli anni, modelli leggendari come la Sierra RS Cosworth, la Capri RS 3100 e la Escort RS Turbo. L’ultima l’auto che ne ha portato gli stemmi è stata la precedente Focus RS, lanciata nel 2009.

“Per essere all’altezza del badge RS, un’auto non deve conoscere compromessi in termini di prestazioni e precisione nel controllo in pista, ma deve garantire il massimo piacere di guida anche nell’utilizzo quotidiano”, ha aggiunto Nair.

La nuova gamma sarà sviluppata nell’ambito della strategia One Ford e contribuirà alla crescita profittevole di Ford e alla continua produzione di innovazione ed eccellenza in ogni parte del proprio business. Secondo le stime, le vendite di vetture ad alte prestazioni sono in continua crescita, e dal 2009 sono incrementate del 14% in Europa e del 70% negli Stati Uniti.

I modelli a benzina ad alte prestazioni Ford, come la Fiesta ST e la Focus ST, sono spinti da propulsori della celebre gamma EcoBoost. Dal 2009, Ford ha prodotto in tutto il mondo oltre 2 milioni di motori EcoBoost.

“L’EcoBoost è uno straordinario esempio di implementazione trasversale di nuove tecnologie a bordo delle nostre famiglie di veicoli, dalle family car alle sportive”, ha aggiunto Nair. “Che si tratti di auto compatte come la Fiesta, pick-up o perfino auto da corsa, l’innovazione delle tecnologie EcoBoost porta benefici e vantaggi tangibili sia quando si apprezza il piacere di guida su strada, sia quando si insegue il limite in pista”

 

Scritto da admin

SL 63 AMG limited edition

Pedestrian Warning