in

Nuova Mazda CX-3

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Mazda CX-3Il Salone di Los Angeles è l’evento giusto per svelare grosse ed interessanti novità come la nuova Mazda CX-3, il piccolo SUV che la casa automobilistica giapponese si appresta a lanciare sul mercato nel 2015.

E’ un SUV dalle dimensioni compatte, lungo 4,275 metri e largo 1,765 metri, con un’altezza di soli 1,550 metri, la Mazda CX-3 aspira a conquistare il cuore di coloro che amano una vettura pratica ma non disdegnano quel pizzico di praticità e di eleganza sportiva tipico del marchio Mazda.

Al primo impatto, ciò che risalta è la pulizia delle linee e lo sbalzo tra l’anteriore ed il posteriore, il lungo ed affusolato cofano motore è dominato dalla prepotente griglia anteriore, in alluminio lucido, con i sette listelli orizzontali che esaltano il marchio alato.

Agressiva ma elegante, i sottili fari anteriori contribuiscono a caratterizzare il muso ed a slanciare la linea, con i passaruota muscolosi dominati da una caratteristica nervatura che scende verso le portiere posteriori.

Sembra quasi che sia l’aria, il vento, a disegnare durante la marcia, la linea di questa vettura ed in effetti il gioco di luci è forte!

I fari fendinebbia sono a sviluppo verticale, la targa anteriore è finalmente posizionata in modo da non “ oscurare “ la bellezza di una linea senza dubbio originale.

In Mazda affermano che sarà con molta probabilità la vettura del marchio più apprezzata, di questo ne siamo sicuri, perché dopo la MX-5, la CX-3 sembra continuare il nuovo filone stilistico MAZDA!!

Essendo un SUV si è badato anche alla praticità, all’occasionale utilizzo in fuoristrada della Mazda CX-3 e così i passaruota sono sovrastati da un arco in plastica nera, sia quelli anteriori che posteriori, così come le belle minigonne laterali, queste ultime sono intervallate da un sottile profilo cromato.

La percentuale d’utilizzo di acciaio ad alta resistenza in tutta la carrozzeria e componenti del veicolo è del 63%. La percentuale degli acciai ad altissima resistenza (780 MPa o più) è del 29%, ed il 4% del totale è del tipo da 1.180 MPa.

Per gli interni si è optato per tanta tecnologia a cominciare dall’impianto multimediale MMI, dove il grande schermo domina la pulitissima consolle centrale; comandato da un mouse posto tra i due sedili anteriore, l’impianto della Mazda CX-3 offre tutto quanto è necessario per settare le varie funzioni della vettura, navigatore, impianto stereo etc….

Bella la strumentazione posta davanti al guidatore, il grosso contagiri predomina e separa due completissimi display ricchi di informazione .

Per il discorso motorizzazioni ad oggi sappiamo solo che la Mazda CX-3 sarà disponibile con un motore a benzina da due litri con due varianti di potenze ed un diesel da 1,5 litri, entrambi disponibili con cambio automatico e manuale .

Scritto da admin

Porsche Cayenne S E-Hybrid

JustDrive