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Mercedes-AMG GT

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Mercedes-AMG GTSe la prima Mercedes è stata un’auto da corsa, la sua discendente più giovane ne coglie l’eredità: con la nuova Mercedes-AMG GT il marchio High Performance di Mercedes-Benz entra nel segmento delle auto sportive di alta caratura, totalmente nuovo per la Casa di Stoccarda.

La Mercedes-AMG GT è la seconda sportiva sviluppata da Mercedes-AMG in modo completamente indipendente.

La posizione del motore – anteriore centrale – con la configurazione a “transaxle” e la struttura leggera intelligente in alluminio costituiscono le basi per un piacere di guida estremo.

La tipica Driving Performance di AMG è sottolineata anche dal motore biturbo V8 da 4,0 litri AMG, anch’esso di nuovo sviluppo. Il primo propulsore per vetture sportive con turbocompressori montato internamente (“V interna calda”) e lubrificazione a carter secco viene costruito in due livelli di potenza: GT da 340 kW (462 CV) e GT S da 375 kW (510 CV).

La nuova Mercedes-AMG GT coniuga un’eccellente dinamica di marcia e prestazioni su pista di prima classe con un’elevata idoneità all’uso quotidiano e un’efficienza che fissa un nuovo benchmark nel segmento.
Ha tutto quello che contraddistingue un’autentica vettura sportiva firmata Mercedes-AMG: dal caratteristico design alla tecnologia purosangue derivata dal Motorsport, fino ad una ripartizione ottimale dei pesi. Il perfetto completamento è rappresentato dalla catena cinematica coerentemente improntata alla dinamica di marcia.

Il cuore della Mercedes-AMG GT, il nuovo V8 biturbo da 4,0 litri, sviluppa spontaneamente e con estremo vigore tutta la sua potenza già ai bassi regimi, consentendo prestazioni straordinarie. Valori record come 3,8 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 310 km/h di velocità massima, insieme una taratura straordinaria in termini di dinamica di marcia, promettono giri estremamente veloci su pista.

Contemporaneamente la due posti, grazie al pratico portellone posteriore, un comodo bagagliaio, un elevato comfort nei lunghi viaggi e una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz Intelligent Drive, rappresenta una compagna di viaggio funzionale, confortevole e affidabile nel traffico di tutti i giorni.

Alle prestazioni su pista provvede la combinazione di carrozzeria spaceframe in alluminio, motore V8 biturbo con lubrificazione a carter secco, cambio a 7 marce a doppia frizione con configurazione a transaxle sul retrotreno, bloccaggio del differenziale, assetto sportivo con assi a doppi bracci trasversali in alluminio e peso a vuoto contenuto di 1.540 chilogrammi. Il concept con motore anteriore centrale e cambio con configurazione a transaxle consente una vantaggiosa ripartizione del peso con un rapporto percentuale di 47 : 53 fra avantreno e retrotreno. Tutto ciò, abbinato al baricentro basso, rende la vettura estremamente maneggevole e consente di raggiungere velocità elevate in curva. Con un ottimo rapporto peso-potenza pari a 3,3 kg per CV, la Mercedes-AMG GT si pone intenzionalmente ai vertici del segmento. Anche in termini di redditività la vettura sportiva raggiunge un nuovo record: il consumo di carburante di 9,3 litri per 100 chilometri (NEDC combinato) rappresenta un considerevole salto di efficienza.

Sportività ed emozione nella nuova Mercedes-AMG GT si fondono per dare vita all’incarnazione del concetto di limpida sensualità. La due posti si contraddistingue per le tipiche proporzioni di una vettura a trazione posteriore. il motore V8 biturbo montato in posizione anteriore centrale assicura una ripartizione ottimale del peso, ponendo le basi per l’elevata dinamica di marcia della vettura. Particolarmente incisivi risultano il lungo cofano motore con i powerdome in evidenza, la parte superiore molto arretrata, le grandi ruote e la coda dall’aspetto ampio. Sotto il grande portellone posteriore si cela un pratico bagagliaio.

Superfici attraversate da una tensione positiva conferiscono alla Mercedes-AMG GT un carattere sensuale, facendola apparire come una scultura. Dalla vista laterale, risaltano la linea del tetto a forma di cupola e le porte prive di intelaiatura. Lungo la fiancata, una fascia muscolosa crea un’impressione di leggerezza e dinamismo anche a vettura ferma. Le superfici e le linee della fiancata disegnano una rientranza carica di tensione alla confluenza con la coda. Nella zona delle spalle, il modello GT è volutamente privo di linee. Soltanto nella parte inferiore una linea, ripresa nel paraurti posteriore, allunga il corpo della vettura accentuando l’impressione di leggerezza. Le prese d’aria laterali con due feritoie ciascuna rappresentano un tipico elemento di design delle vetture sportive Mercedes-Benz.

La Mercedes-AMG GT non è dotata di antenne visibili che possano disturbare l’immagine complessiva della vettura.
Il gioco formale dei diversi elementi di design dà origine al volto autorevole e sicuro di sé del Coupé: al centro del frontale domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix con Stella Mercedes al centro, un’ampia lamella e la scritta AMG.

I fari LED High Performance, con le luci diurne che disegnano un “sopracciglio” stilizzato, a cui si aggiungono luci di posizione, indicatori di direzione e tre riflettori abbaglianti separati, conferiscono al modello GT un look caratteristico.

Ampie prese d’aria garantiscono un efficace afflusso d’aria ai moduli di raffreddamento. La caratteristica A-Wing delle vetture AMG con splitter frontale nella parte inferiore della grembialatura fa apparire l’auto sportiva ancora più ribassata e ampia. Mentre lo splitter frontale della GT è verniciato in tinta con la carrozzeria, nella versione GT S si presenta in nero lucidato a specchio. Nel complesso, il Cliente può personalizzare il design degli esterni come preferisce: è possibile infatti scegliere tra il pacchetto per gli esterni Silver Chrome, il pacchetto Night e il pacchetto carbonio per gli esterni.

La parte posteriore con le sue superfici di fondo, le spalle ampie e la grafica sottile dei gruppi ottici posteriori crea un’immagine complessiva emozionale. Il supporto per la targa si trova nella parte inferiore del paraurti e consente di collocare in posizione prominente la Stella Mercedes, sulla superficie liscia del cofano bagagliaio. A tutto ciò si aggiunge un alettone posteriore estraibile, invisibile da fermo. L’inserto diffusore nero con i terminali di scarico fissati al paraurti e la modanatura in argento iridium opaco che riprende l’A-Wing sul frontale conferiscono all’intera coda un effetto ottico di leggerezza.
I gruppi ottici posteriori piatti e ampi con i nuovi indicatori di direzione sequenziali riflettono lo stato dell’arte della tecnica. 18 singoli LED per lato indicano la volontà del guidatore di svoltare, illuminandosi dall’interno verso l’esterno in rapida successione.

I gruppi ottici posteriori sottolineano sia la configurazione sportiva della coda, sia l’attenzione e la precisione dei dettagli: forma e funzione si fondono in modo unico dando vita ad un insieme perfetto.

Anche il design degli interni esprime una forte carica di emozione e limpida sensualità. Le proporzioni radicalmente sportive delle superfici piane generano una sensazione di spaziosità del tutto nuova. I componenti dell’abitacolo, chiaramente definiti e realizzati con materiali autentici, accentuano il carattere dinamico della vettura e risvegliano un moto di entusiasmo: aprendo le porte, si scopre un appassionante gioco di alternanze che parte dalla plancia profondamente discendente e prosegue in una consolle centrale alta e dominante, dalla forma convessa, che desta emozioni e convince per la sua perfezione.

Il design ispirato al mondo dell’aeronautica, tipico delle vetture sportive Mercedes-Benz, è stato perfezionato dal punto di vista stilistico. In posizione dominante sul cockpit della GT spicca lo sviluppo estremo in ampiezza della plancia che crea una sorta di imponente ala. Quattro bocchette di ventilazione centrali e due singole alle relative estremità accentuano ulteriormente questa impressione. Grazie a tutto ciò, unito alla linea di cintura alta, ai rivestimenti delle porte concavi e alla dinamica consolle centrale, la Mercedes-AMG GT si presenta come un vero bolide e integra perfettamente il guidatore nel suo cockpit con il sedile in posizione ribassata.

La prominente consolle centrale, con la sua forma ispirata ad una presa d’aria NACA, le superfici utilizzate ed i materiali autentici, sembra ripresa direttamente dal Motorsport: a scelta sono disponibili argento cromato, carbonio opaco, carbonio lucido, Black Diamond e fibra di vetro in argento opaco. Posizionato al centro, il display sospeso sulla plancia cattura lo sguardo. L’attenzione per i dettagli si esprime anche nei comandi della DRIVE UNIT AMG: disposti a V, nello stile dei motori a 8 cilindri, accentuano il look vigoroso e tecnico della consolle centrale.
Straordinaria precisione e una sorprendente immagine di prestigio, grazie a raffinatissimi materiali lavorati con la massima cura, si percepiscono anche dai sedili sportivi, dal volante Performance e dalla strumentazione. Ma il comando più importante per gli appassionati di auto sportive si trova sul lato sinistro della DRIVE UNIT AMG: il tasto di avviamento del motore, con la scritta “Engine Start Stop”, illuminato di rosso.

Basta una lieve pressione sul pulsante e il nuovo propulsore High Performance si mette in moto: già solo il sound all’avviamento fa venire la pelle d’oca. Il V8 biturbo da 4,0 litri è stato sviluppato espressamente per la GT. Questo innovativo 8 cilindri, come ultimo esponente della famiglia di motori BlueDIRECT, si caratterizza per una straordinaria erogazione della potenza, prestazioni a livello del Motorsport, struttura leggera, efficienza elevata e compatibilità ambientale. Il suo sound emozionale, tipico di un V8 del marchio, affascina tanto quanto la sua spontanea reattività e l’elevata capacità di ripresa.

Ma il nuovo 8 cilindri conquista anche con la sua perfetta dosabilità che non ha nulla da invidiare a quella di un motore aspirato. Un obiettivo di progettazione nel quale gli esperti di motori di AMG hanno investito tanta passione e che sottolinea tutta la loro grande competenza. Il motore AMG con la denominazione interna M178 convince il guidatore, soprattutto nelle modalità M o Race dei programmi di marcia selezionabili, per un’erogazione lineare della potenza che facilita notevolmente il controllo della vettura nelle situazioni limite. Per garantire tutto ciò, la sofisticata centralina elettronica di comando del motore rileva perfino le condizioni di marcia attuali, regolando la curva caratteristica del pedale dell’acceleratore in funzione delle forze trasversali generate.

L’otto cilindri da 3.982 cc di cilindrata sfrutta alcune tecnologie che sono già state utilizzate sul motore turbo da 2,0 litri adottato sui modelli A 45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG, il 4 cilindri di serie attualmente più potente al mondo. Ad esempio, entrambi i propulsori dispongono di un identico rapporto alesaggio/corsa, fondamentale per uno spiccato dinamismo. La preparazione della miscela è affidata al sistema di iniezione diretta di benzina con iniettori piezoelettrici utilizzato dalle vetture Mercedes-Benz. Il processo di combustione a getto guidato, giunto alla sua terza generazione, è stato ulteriormente perfezionato al fine di rispettare tutti i futuri requisiti di legge. L’efficiente e parsimonioso V8 biturbo AMG da 4,0 litri rispetta la normativa Euro 6, inclusi i limiti di emissione di particolato che entreranno in vigore solo a partire dal 2016.

Nel nuovo AMG V8 viene impiegata una sovralimentazione biturbo con cui i due compressori non si trovano all’esterno, sulle bancate di cilindri, ma tra di esse, nella V dei cilindri – in gergo tecnico si parla di “V interna calda”.
I vantaggi sono una struttura compatta del motore, ottimi tempi di risposta dei turbocompressori e basse emissioni allo scarico grazie al migliore afflusso d’aria ai catalizzatori in prossimità del motore. La lubrificazione a carter secco assicura l’alimentazione di olio anche in presenza di elevate forze trasversali, consentendo una posizione di montaggio del propulsore ribassata. Ciò comporta un abbassamento del baricentro e pone così le premesse per elevate accelerazioni trasversali. Il nuovo V8 biturbo di Mercedes-AMG è, a livello mondiale, il primo motore per vetture sportive con V interna calda e lubrificazione a carter secco.

Impianto di scarico Performance con regolazione variabile delle farfalle dei gas di scarico
Sulla Mercedes-AMG GT S viene impiegato di serie un impianto di scarico Performance con farfalle dei gas di scarico regolate in modo completamente variabile. Il guidatore può modificare il sound del motore: a seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT selezionato, l’otto cilindri può essere percepito al volante come un motore orientato al comfort ed ideale per le lunghe percorrenze oppure come un propulsore emozionale, che conferisce alla vettura le qualità di un’auto da competizione. Nella DRIVE UNIT AMG è presente anche un apposito tasto che permette di influire direttamente sul comando delle farfalle dei gas di scarico. La nuova sportiva di Mercedes-AMG dispone anche di un sound del motore caratteristico e originale che, se da un lato ne ribadisce l’appartenenza alla famiglia AMG, dall’altro accentua la sua originalità rispetto alle altre vetture High Performance. L’impianto di scarico con regolazione variabile è disponibile a richiesta anche per la Mercedes-AMG GT.

A sinistra, sulla DRIVE UNIT AMG, sono collocati il DYNAMIC SELECT Controller, i pulsanti per l’avviamento del motore, l’ESP regolabile su tre livelli e infine, a seconda dell’equipaggiamento, la regolazione elettronica degli ammortizzatori. Sul lato destro sono disposti il regolatore del volume e i pulsanti per il programma di marcia manuale del cambio, la funzione ECO start/stop e infine, sempre a seconda dell’equipaggiamento, l’impianto di scarico a regolazione variabile. Davanti al selettore E-SELECT per il comando del cambio a doppia frizione è integrato l’innovativo touchpad nel poggiamano, sopra il COMAND Controller. Centralmente, al disopra delle quattro bocchette di ventilazione, è situato un display centrale sospeso sulla plancia. Lo schermo presenta una diagonale di 8,4″. Riscaldamento dei sedili, PARKTRONIC, luci di emergenza e – a seconda degli equipaggiamenti – alettone posteriore estraibile sono comandati dal guidatore tramite l’apposito pulsante nella consolle di comando sul tetto.
La GT S vanta una dotazione ancora più ricca e offre tra l’altro gli equipaggiamenti elencati qui di seguito.

Strumentazione con scala tachimetrica fino a 360 km/h e dettagli 
di colore rosso

Volante Performance in pelle Nappa di colore nero/microfibra DINAMICA
Stemmi AMG impressi sul bracciolo centrale (non disponibili in abbinamento con i rivestimenti in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA di colore nero)
Rivestimenti in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA 
di colore nero
Inserti in fibra di vetro argentata opaca o Black Diamond

In alternativa al pacchetto Silver Chrome per gli interni, il Cliente può scegliere fra svariati altri pacchetti. Gli inserti in carbonio possono essere opachi o lucidi. Altri highlight sono rappresentati dagli inserti in fibra di vetro argentata opaca, per la prima volta disponibili, come pure dal pacchetto Black Diamond per gli interni: in questo caso le bocchette di ventilazione, la cornice della consolle centrale e gli inserti sui braccioli delle porte sono realizzati con una pregiata superficie nera lucida che sorprende per la profondità del colore. Il trattamento “black diamond” consiste nel depositare un metallo nobile su una superficie cromata lucida ad una temperatura di 1000°C con il processo di deposizione chimica da fase vapore o CVD (Chemical Vapour Deposition). Dalla reazione con la superficie dello stampo si ottiene uno strato che presenta una fortissima adesione e un’altissima resistenza ai graffi.

L’elevata idoneità all’uso quotidiano della Mercedes-AMG GT si esprime anche nella sensazione di ariosità del suo abitacolo. L’ottima visibilità su tutti i lati e l’ampio spazio per la testa, non necessariamente inconciliabili con il dinamismo sportivo e il comfort nei lunghi viaggi, rappresentano caratteristiche di certo inusuali per le vetture di questo segmento. Un grande scomparto nel bracciolo centrale, un portabevande doppio collocato centralmente e un ampio e pratico vano portaoggetti sono ulteriori dimostrazioni dell’elevata praticità della GT. Nel bagagliaio con un volume di 350 litri è possibile caricare due sacche da golf in senso longitudinale o trasversale.

Il grande portellone posteriore agevola le operazioni di carico; la tendina avvolgibile copribagagli è di serie. Un puntone trasversale in alluminio dietro i sedili previene lo scivolamento in avanti dei bagagli in caso di frenata.

Scritto da admin

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