in

SKODA Octavia Scout

Tempo di lettura: 3 minuti

SKODA Octavia Scout

La nuova SKODA Octavia Scout è l’auto perfetta per chi ama le avventure.

Il modello è un crossover dall’aspetto distintivo, con eccellenti caratteristiche di tenuta anche su percorsi accidentati, una potente trazione integrale e stile spiccatamente off-road. Al contempo, emissioni e consumi sono stati ridotti del 20% rispetto alla versione precedente. In aggiunta, la nuova Octavia Scout vanta ampio spazio interno, massima funzionalità, comfort, sistemi di sicurezza all’avanguardia, oltre a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

“In quanto crossover veramente versatile, la nuova SKODA Octavia Scout è un emblema dei punti di forza del Marchio”, afferma Winfried Vahland, Presidente ŠKODA. “Bisogna lavorare duro per guadagnarsi il titolo di ‘Scout’ alla SKODA. Questo modello è un’instancabile compagna di avventure con spiccate caratteristiche da fuoristrada e buoni valori relativi a stabilità, tenuta, forza di trazione e altezza dal suolo. La nuova Octavia Scout soddisfa, infatti, anche le attese più esigenti in fatto di tecnologia e adattabilità all’uso quotidiano, rispondendo in maniera marcata alla sempre crescente richiesta di personalizzazione delle vetture, da parte dei Clienti”, afferma Vahland.

La nuova Skoda Octavia Scout è disponibile esclusivamente su base Octavia Wagon, con trazione integrale. L’arrivo sui mercati avverrà dall’agosto 2014. La Octavia Scout è parte integrante della gamma ŠKODA dal 2007. Con la seconda generazione di questa versione del modello, la Casa ceca intende consolidare ulteriormente i successi già ottenuti da questa vettura versatile. Dal 2007 a fine 2013, ŠKODA ha venduto nel mondo circa 53.600 Octavia Scout, vale a dire quasi l’8% di tutte le consegne della Octavia Wagon dello stesso periodo.

Con l’introduzione della Octavia Scout e i modelli Fabia Scout, Fabia Wagon Scout, Roomster Scout, Yeti Outdoor e Superb con pacchetto Outdoor, la Casa Automobilistica ceca offre attualmente sei modelli con aspetto e tecnologia off-road.

La nuova Octavia Scout è una vettura inconfondibile e dall’aspetto solido. “La Octavia Scout dimostra carattere: design dedicato e tecnologia 4×4 si fondono in un insieme armonico”, afferma il Responsabile del Design SKODA, Jozef Kabaň.

Il frontale è caratterizzato da consistenti paraurti, specifici della Scout, con modanature di colore nero. La presenza del paraurti viene sottolineata da un inserto off-road di colore argento, a cui si aggiungono i caratteristici fendinebbia nello specifico design Scout. La calandra del radiatore è arricchita dal logo Scout.

Sul laterale, una modanatura nera delimita i battitacco e i passaruota, inoltre sono presenti listelli di protezione laterali in colore nero. I gusci degli specchietti retrovisori sono realizzati in alluminio che, a richiesta, è disponibile anche per i mancorrenti al tetto.

L’altezza dal suolo della nuova SKODA Octavia Scout, con i suoi 171 mm, è stata aumentata di 31 mm complessivi rispetto alla Octavia ‘standard’. Il pacchetto ‘Terreni accidentati’ (Rough-road), di serie, prevede coperture aggiuntive per gli elementi del sottoscocca. Vengono impiegati esclusivamente cerchi in lega da 17” per penumatici da 225/50 R17.

La parte posteriore della Octavia Scout è ordinata, essenziale e precisa. A sinistra e a destra del paraurti sono integrati due inserti catarifrangenti. La parte bassa del paraurti, con modanature di colore nero, presenta al centro un elemento argento in stile off-road.

Gli interni sono stati appositamente creati per questa versione della Octavia Scout. I listelli battitacco anteriori riportano la scritta Scout e le modanature delle porte hanno lo stile caratteristico della versione. Di serie, la Octavia Scout è dotata di volante a 3 razze con rivestimento di pelle e logo Scout integrato, applicato anche sul pomello della leva del cambio. La plancia è disponibile nel classico colore nero, oppure nella combinazione nero/marrone. Per i sedili, due i rivestimenti disponibili: in tessuto (marrone) o in combinazione pelle/Alcantara (a sua volta in due varianti: nero o marrone).

La Octavia Scout vanta gli stessi eccellenti rapporti di spazio della Octavia Wagon. La zona passeggeri è fra le più ampie della sua categoria, primeggiando per lunghezza interna dell’abitacolo (1.782 mm), spazio per le ginocchia (73 mm) e per la testa a livello di sedili anteriori e posteriori (983 e 995 mm rispettivamente). Il bagagliaio ha una capacità di 610 litri che sale addirittura a 1.740 litri con divano posteriore abbattuto. Ripiegando il sedile del conducente è possibile trasportare oggetti fino a 2,92 m di lunghezza.

A tutto ciò si aggiunge una serie di dotazioni ‘Simply Clever’, come rivestimento double-face per il pianale del bagagliaio, ugelli ferma-carico, raschietto per il ghiaccio posto nello sportello del serbatoio, alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile del conducente, numerosi contenitori e cassetti portaoggetti.

Quanto a colori carrozzeria, per la SKODA Octavia Scout è disponibile l’intera gamma colori Octavia, comprendente quattro vernici standard, incluso il nuovo colore Bianco Laser, e nove vernici metallizzate.

 

Scritto da admin

Captur Project Runway

Leon CUPRA e Leon ST TGI