Il pesarese sembrava aver scommesso sulle slick quando il resto della griglia aveva optato per le gomme da pioggia, decidendo peró all’ultimo momento di cambiare moto. Ciò ha costretto il nove-volte Campione a partire dalla pit-lane, anche se una volta in pista ha rapidamente recuperato posizioni.
Quando poi i piloti sono stati costretti a cambiare moto per la pista che continuava ad asciugarsi, Rossi faceva il suo secondo ingresso ai box. Da quel momento per Valentino è iniziata una straordinaria rincorsa, fino al quinto posto finale.
Con il podio raggiunto quest’oggi da Dani Pedrosa (Repsol Honda), lo spagnolo agguanta Rossi alla seconda posizione della classifica iridata, a ben 72 lunghezze dal leader Marc Marquez, vincitore dell’ottava gara consecutiva.
“Ho voluto rischiare, perché le condizioni mi sembravano buone; purtroppo un minuto prima della partenza ha iniziato a piovere di nuovo, così ho dovuto cambiare moto e ripartire da ultimo. E’ un peccato, perché se avessi iniziato con le rain potevo stare davanti con i primi”, ha dichiarato Rossi.
“Questa volta è andata così. Ma sono abbastanza soddisfatto perchè per gran parte della gara perché avevo un buon ritmo e un buon feeling con la moto. Anche qui ad Assen sono andato forte.”
- Sicurezza in moto: dall’assicurazione alla manutenzione del mezzo - 10 Maggio 2025
- Guida completa al servizio noleggio furgone - 7 Aprile 2025
- Il mercato delle auto usate Volkswagen: tendenze e consigli - 24 Marzo 2025