in

Mercedes 9G-Tronic

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes 9G-TronicMercedes 9G-Tronic è una delle più importanti novità introdotte dalla casa automobilistica della stella a tre punte allo scopo di diminuire ulteriormente i consumi di carburante.

Il Mercedes 9G -Tronic è il primo cambio automatico con convertitore di coppia a nove rapporti in grado sulla E 350 blue TEC di far scendere i consumi di carburante a 5,3 litri di gasolio!

Comfort e fluidità sono ai massimi livelli, così come la tecnologia che rappresenta una delle più grandi novità mondiali in tema di trasmissioni automatiche: il 9G-Tronic sarà proposto inizialmente sui motori diesel V6 e promette una diminuzione della rumorosità esterna intorno ai 4 db.

L’ampia spaziatura di 9,15 dalla prima alla nona, oltre a permettere una sensibile riduzione del livello del numero di giri che risulta decisiva per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia. Il 9G-TRONIC reagisce con estrema prontezza, aumentando il piacere di guida, soprattutto in modalità Manual e ed S.

Un vasto pacchetto di misure assicura il particolare comfort di innesto del nuovo Mercedes 9G-TRONIC, caratteristica tipica dei cambi automatici della stella a tre punte.

Tali misure comprendono l’innovativo comando diretto, che consente tempi di innesto brevi e appena percepibili. La combinazione di ammortizzatore torsionale a doppia turbina e tecnologia a pendolo centrifugo nel convertitore assicura un eccezionale comfort di trazione.

Grazie alla maggiore spaziatura dei rapporti, si possono, inoltre, raggiungere velocità più elevate a regimi più bassi, con un comfort ancora maggiore. Per fare un esempio concreto, in 9ª marcia a 120 km/h il regime del motore è di appena 1.350 giri/min circa.

Scritto da admin

Porsche Boxster GTS

Espargaro apre le danze della MotoGP 2014