in

Mercedes Classe C apre le soglie del futuro

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes Classe CMercedes Classe C si rinnova completamente nei contenuti e nel design, sfoggiando caratteristiche da prima della classe!

Leggera e tecnologica la nuova Mercedes Classe C è frutto dell’esperienza della casa tedesca nel segmento delle baby ammiraglie, una fetta di mercato che sempre più conquista il grande pubblico desideroso di poter viaggiare nel comfort più assoluto ma che non disdegna quel giusto pizzico di sportività che non guasta mai.

Sinuosa come non mai e ricca di una tecnologia che giustamente la portano ad un livello decisamente superiore rispetto alla fortunata serie precedente la nuova Mercedes Classe C, sfoggia un’eleganza ed un livello costruttivo sino ad ora mai raggiunto su di una vettura di questo segmento.

Dalla sua nascita, nel 2007, ad oggi, sono oltre 2,7 milioni le Classe C vendute in tutto il mondo e la casa tedesca promette che questo suo favoloso trend continuerà ad esser positivo anche grazie alla nuova Mercedes Classe C.

Dicevamo elegante, ma anche sportiva e moderna, la nuova Mercedes Classe C è più leggera di ben 100kg, un risultato questo che abbinato ad un coefficiente di penetrazione aerodinamica da primato, 0,24, le permette di sfoderare consumi da utilitaria.

Il dimagrimento è stato reso possibile dalla carrozzeria ibrida in alluminio che pesa circa 70 kg in meno di una tradizionale costruzione in acciaio, inoltre rispetto al precedente modello, sulla nuova Mercedes Classe C la percentuale di alluminio è salita da meno del 10% a quasi il 50%!

Diminuisce il peso ma crescono le dimensioni: il passo si è allungato di 80mm raggiungendo i 2840mm, la lunghezza della vettura è aumentata di 95mm, portando il corpo della nuova Mercedes Classe C ad una lunghezza totale di 4686mm.

Maggiore spazio, maggiore versatilità: i passeggeri posteriori potranno godere di una maggiore comodità ed anche il bagagliaio, di 480litri, presenta una cubatura superiore alla “vecchia” Classe C.

La tecnologia fa da padrona sulla nuova Mercedes Classe C può disporre di due varianti di fari a Led, una dinamica ed una statica, mentre per le luci posteriori questa tecnica di realizzazione sarà di serie su tutta la gamma.

Per il frontale due le configurazioni disponibili: Exclusive, versione in cui domina al centro la classica mascherina delle berline con Stella Mercedes sul codino motore ed una versione sportiva con Stella centrale.

Sopra la consolle cattura lo sguardo il display centrale sospeso sulla plancia, con una diagonale dello schermo di 17,78 cm (7 pollici) oppure di 21,33 cm (8,4 pollici) per le vetture equipaggiate con il COMAND Online.

Cinque bocchette di aerazione circolari danno alla plancia un tono sportivo. Con il loro effetto metallico autentico creano un avvincente contrasto con i toni caldi degli altri materiali, come il legno della consolle o la pelle ecologica ARTICO della plancia. L’upgrade coinvolge logicamente anche i comandi. I tasti sono tutti tridimensionali ed eguagliano per qualità ed ergonomia i colleghi del segmento superiore.

Un altro scatto evolutivo è segnato dall’innovativo touchpad, sviluppato da Mercedes-Benz e collocato nel poggiamano sopra il Controller sul tunnel centrale. Come con uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e intuitivi.
Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua supportata dall’Audio 20 o dal COMAND Online. Sfiorando l’area di comando del touchpad si riceve una chiara risposta tattile, molto utile per un uso realmente intuitivo.

Altrettanto nuovo per la Classe C è il display head-up. Come a bordo di un jet, le principali informazioni vengono mostrate anche sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, assicurando in tal modo una facile leggibilità e riducendo i motivi di distrazione da quanto avviene sulla strada. Il sistema segnala velocità di marcia, limiti di velocità, istruzioni di navigazione e visualizza le indicazioni del DISTRONIC. Per personalizzare la vettura oltre la dotazione di serie sono disponibili tre diverse versioni di design e di equipaggiamento per gli esterni e per gli interni. Nella versione SPORT la Classe C acquista il profilo di una berlina sportiva, nella versione EXCLUSIVE incarna uno status superiore e un’eleganza moderna, mentre la versione PREMIUM conferisce alla Classe C un’immagine dichiaratamente sportiva.

Tre le motorizzazioni disponibili al lancio della nuova Mercedes Classe C: il diesel C220 BlueTec da 170Cv e i due benzina C180  da 156CV e C200 da 184Cv.

In arrivo anche il piccolo Diesel da 2,2 litri e la versione BlueTec Hybrid.

Scritto da admin

La Formula1 riparte da Melbourne

Bridgestone analizza i dati dei test MotoGP