Menu

Panda Cross

Panda CrossPanda Cross è la nuova versione di un modello di successo, un auto pensata per divertire ed entusiasmare in ogni circostanza, in ogni situazione .

Dal caotico traffico cittadino ad i percorsi di montagna la nuova Fiat Panda Cross è un SUV dalle ridotte dimensioni, che in poco meno di 370 centimetri, ingloba tutta la tecnologia di cui la casa automobilistica torinese è da sempre portatrice.

Un look che strizza l’occhio al fuoristrada, un frontale che per l’occasione presenta una skid plate, in colore titanio, che oltre a proteggere gli organi meccanici durante i percorsi off road contribuisce in maniera sensibile a caratterizzare un’estetica inusuale ed originale.

A sottolineare il carattere fuoristradistico della Fiat Panda Cross ci pensano i ganci traino di nuova foggia, in un rosso brillante di immediato riconoscimento, i nuovi fendinebbia di generose dimensioni e il moderno gruppo ottico con luci diurne DRL con tecnologia LED.

Il retro si caratterizza per la protezione sotto-scocca, per il terminale di scarico cromato e per i gruppi ottici bruniti, mentre nella fiancata a dominare sono i possenti passaruota con cerchi in lega da 15 pollici a 5 razze a V, con finitura in metallo brunito.

Come dicevamo tanta la tecnologia presente sulla Fiat Panda Cross, a cominciare da un inedito sistema di trasmissione integrale “Torque on demand”, che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente .

La trazione integrale diventa così permanente ed è gestita da una centralina elettronica che attraverso l’analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali, per garantire sempre una ripartizione omogenea della coppia a seconda delle condizioni di aderente del fondo stradale.

Sempre di serie la Panda Cross è dotata di ESC, il controllo di stabilità con funzione ELD, un ulteriore aiuto alla guida ed allo spunto in partenza sui percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango).

Così come accade sui fuoristrada più costosi, anche la Panda Cross offre la possibilità di selezione della modalità di trazione integrale a seconda dell’utilizzo e delle condizioni di guida:
– Auto: ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda della condizioni di aderenze del fondo stradale;
– Lock: trazione integrale permanente con ripartizione della coppia tra le quattro ruote motrici, con trasferimento della forza motrice sulla ruota con meno aderenza (funzione valida sotto la soglia dei 50 km/h);
– Hill Descent: in caso di pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni .

Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili, la Fiat Panda Cross sarà disponibile inizialmente con due motorizzazioni: con il 1,3 Multijet da 80Cv e con il Twinair Turbo da 90cv.

La Fiat Panda Cross sarà disponibile negli showroom europei a partire dal prossimo autunno.

Testo a cura di Marco Lasala

ReporTMotori TV

Newsletter