in

Audi S1

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi S1 Audi S1 ritorna a fa sognare gli estimatori del marchio della casa automobilistica tedesca, una memoria ferma agli inizi degli anni ’80, anni in cui l’Audi dominava nel Campionato Mondiale Rally proprio con la leggendaria S1!

Sono trascorsi decenni ma la fama della serie sportiva Audi non ha perso smalto e così il debutto sul mercato della nuova Audi S1, riappare come rievocativo di un nuovo corso storico.

L’Audi S1 ed S1 Sportback fermano il tempo come memoria ma portano corpo ed emozioni nel futuro, complice anche un motore da 2 litri con tecnologia TFSI, capace di prestazioni straordinarie.

Sono circa 231 i cavalli sprigionati dal propulsore della S1, una potenza sufficiente a proiettarla con estrema facilità verso i 250 km/h, con una accelerazione 0-100 km/h in soli 5,8 secondi (5,9 per la S1 Sportback).

A fronte di prestazioni tanto esaltanti ad entusiasmare sono anche i consumi: solo 7 litri di carburante ogni 100 chilometri con una emissione di CO2 di 162 g/km ( S1 Sportback 7,1 litri con 166 g/km).

Il telaio dell’Audi S1 è stato rivisto e profondamente rielaborato allo scopo di sopportare le accresciute prestazioni: supporti oscillanti modificati all’avantreno ed un retrotreno con struttura a quattro bracci, in luogo dei bracci interconnessi della A1, in abbinamento al servosterzo elettromeccanico, fanno da cornice ad una vettura che nasce per emozionare.

Esteticamente l’Audi S1 è riconoscibile per i quattro terminali di scarico, per i nuovi fari anteriori full LED, così come quelli posteriori, per i dischi freno di maggiori dimensioni, ora da 310mm, e per i cerchi da 17 pollici con pneumatici 215/40 R17; in opzione sono disponibile quelli da 18 pollici con pneumatici 225/35 R18.

Internamente sulla nuova Audi S1 sono distinguibili le scale strumenti grigio scuro con logo S, la pedaliera in acciai inossidabile spazzolato, i sedili sportivi con poggiatesta integrato e la consolle centrale con inserti verniciati.

L’Audi S1 ed S1 Sportback possono esser equipaggiate con il sistema di navigazione MMI Plus con monitor a colori estraibile e Bose Surround System.

Testo a cura di Marco Lasala

Scritto da admin

BMW Motorrad Italia Superbike Team: pronto alla Evo!

Suzuki in MotoGP nel 2015