in ,

Toyota GR86: motore aspirato e trazione posteriore

Arriva in Italia la nuova sportiva giapponese: la Toyota GR86 è spinta da un motore boxer, prezzi a partire da 34.250 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR86 è il terzo modello della Casa giapponese che incrementa la gamma delle auto sportive di razza, affiancandosi alla GR Yaris e alla GR Supra.

La nuova Toyota GR86 beneficia delle esperienze della Toyota Gazoo Racing nel motorsport e sarà il model entry level alla gamma GR di Toyota

La vettura approda sul mercato europeo  in questi giorni, e resterà in produzione solo per due anni. 

Apprezzabili sono state le attenzioni poste nella progettazione della nuova versione della GR86 sia sulla riduzione del peso sia sull’abbassamento dl baricentro per assicurare alla vettura una maggiore maneggevolezza e reattività.

La nuova GR86 si presenta come “un’auto analogica per l’era digitale”,  progettata per gli appassionati, per i puristi della guida, una qualità questa racchiusa nella frase giapponese  “waku doki”. 

Toyota GR86: motore aspirato e trazione posteriore

Nel cofano è stato collocato il quattro cilindri DOHC a 16 valvole con  la cilindrata aumentata da 1.998 a 2.387 cc ed eroga  una potenza di 234 CV ed una coppia di 250 Nm, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi con il cambio manuale e 6,9 secondi con la trasmissione automatica. 

La velocità massima è di 226 km/h per la vettura con il cambio manuale e 216 km/h per quella con il cambio automatico. La coppia resta la stessa con entrambe le trasmissioni. Il propulsore ,oltre ad aver ricevuto un aumento di  potenza, è stato rivisitato nei cilindri,  nelle bielle con una ottimizzazione della camera di combustione.

E’ stato altresì rivisto l’impianto di scarico che ora si propone con un timbro “ringhioso”, aumentato anche da un sistema, l’Active Sound Control, che trasmette il suono del motore all’abitacolo. La rivisitazione ha riguardato anche la trasmissione con il cambio manuale che ha un nuovo sincronizzatore di carbonio che agevola il passaggio delle marce, mentre la trasmissione automatica prevede comandi al volante. 

Toyota GR86: prezzi a partire da 34.250 euro

Di serie la GR86 offre l’ ABS,  il Brake Assist, il  Traction Control,  il Vehicle Stability Control, l’ Hill-start Assist – oltre ad un sistema  di segnalazione  del freno di emergenza.  

Lo status di vettura sportiva della GR86 è enfatizzato da dettagli come il marchio GR nelle animazioni di avvio per il touch screen centrale da otto pollici e il display multi-informazioni da sette pollici del conducente.

 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Nuova KIA NIRO

Nuova KIA Niro: alimentazioni ibride per il rinnovato crossover

BMW M3 50 Jahre BMW M

BMW M3 50 Jahre BMW M: la nuova serie speciale