in

Audi RS4 Avant Nogaro Selection

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS4 Avant Nogaro SelectionAudi RS4 Avant Nogaro Selection celebra i 20 anni di un modello nel nel lontano 1994 faceva la sua comparsa sul mercato europeo.

Una livrea blu effetto perla quella dell’Audi RS4 Avant Nogaro Selection che richiama un mito che nel corso degli anni ’90 era temuta per la sua proverbiale efficacia in pista e su strada, una station capace di lasciarsi alle spalle molte vetture sportive blasonate e dotate di più cavalli ma meno efficaci nel trasmettere la potenza al suolo rispetto alla RS2 .

Velocissima, forte di un potentissimo V8 che ama girare ad alti regimi: il 4,2 litri FSI sviluppa 450cv (331KW) di potenza a ben 8.250 giri con una coppia massima di ben 430 Nm disponibile tra i 4000 ed i 6000 gir/min.

Il sound dell’Audi RS4 Avant Nogaro Selection è inconfondibile così come di riferimento sono le sue prestazioni velocistiche, con una velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h ed un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Tanta potenza viene scaricata sull’asfalto con un’efficacia senza precedenti grazie ad una trazione integrale permanente con differenziale autobloccante a corona dentata.

La coppia sull’Audi RS4 Avant Nogaro Selection è distribuita in rapporto 40/60 tra l’asse anteriore e quello posteriore, con una ripartizione della forza sino all’85% al posteriore .

Cambio elettronico S tronic a sette rapporti, dove il conducente può scegliere se affidarsi alla rapidità di innesto del cambio automatico a doppia frizione oppure inserire manualmente i rapporti tramite i paddles al volante.

Nell’abitacolo dell’Audi RS4 Avant Nogaro Selection si notano i sedili sportivi S a regolazione elettrica con poggiatesta integrati e fianchetti rivestiti in pelle Valcona nera. Presente l’Alcantara per le fasci centrali, mentre per i pannelli portiera sono disponibili inserti in nero o blu Nogaro.

All’esterno si notano i cerchi da 20 pollici con pneumatici 265/30 e pinne freno rosse con logo RS.

I dischi freno sono autoventilanti con disegno Wave, mentre a richiesta sono disponibili i dischi carboceramici per l’asse anteriore.

L’Audi RS 4 Avant Nogaro Selection sarà disponibile in edizione limitata.

Testo a cura di Luca Botteri

Scritto da admin

Stefan Bradl vicino al duo ufficiale Honda

BMW X3 xDrive20d